Allerta alimentare, ecco l’identikit del prodotto ritirato per rischio fisico
Gli integratori alimentari sono prodotti destinati ad integrare e arricchire la nostra dieta quotidiana, una vera e propria fonte di sostanze nutritive. Ma qualche volta sono oggetto di provvedimenti di richiamo da parte del Ministero della Salute per alcune anomalie nella fase di produzione che li rendono pericolosi per la nostra salute. In questo articolo vi daremo conto di una nuova allerta alimentare che riguarda proprio un integratore alimentare di largo consumo.
Il prodotto ritirato
Il ministero della Salute, infatti, con una nota ufficiale, ha reso noto il provvedimento di richiamo precauzionale da parte del produttore di due lotti di un noto integratore alimentare. Stiamo parlando del Quetidia in soluzione orale Fast-Slow. Nel provvedimento è specificato che è stata “segnalata effervescenza inattesa e conseguente fuoriuscita del prodotto all’apertura del flacone”. Il richiamo riguarda i flaconi di Quetidia venduti in flaconi da 150 ml con i numeri di lotto 220342 e 220343 e termine minimo di conservazione (Tmc) 29/02/2024.
Le raccomandazioni dell’azienda
Il Quetidia è un integratore prodotto dalla casa farmaceutica italiana, Neuraxpharm Italy Spa dall’azienda HPI Humana Pharma International Spa. Nella fattispecie, i lotto ritirati sono stati prodotti presso la sede di via Enrico Mattei snc, a Casorate Primo, in provincia di Pavia. In via del tutto precauzionale, l’azienda raccomanda di non consumare l’integratore con i numeri di lotto segnalati e di riconsegnarli presso la farmacia o il punto vendita presso il quale il prodotto è stato acquistato. CONTINUA A LEGGERE…
A cosa serve il Quetidia
Quetidia è un integratore alimentare utilizzato per combattere i sintomi di ansia e insonnia. La sua assunzione agevola il rilassamento fisico e mentale. E’ composto da L-Teanina, Magnesio, estratti secchi di Passiflora e, fra gli altri elementi, anche da zucchero ed edulcoranti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.