I provvedimenti di ritiro che sono stati pubblicati sul portale del Ministero della Salute hanno riguardato un lotto di tortelloni e snack salati
Il Ministero della Salute pubblica in tempo reale tutti quei provvedimenti e quelle misure che vengono prese con urgenza per ritirare dal mercato quei prodotti viziati da difetti o da anomalie nel processo di produzione o potenzialmente contaminati dal punto di vista microbiologico. Proprio alcune ore fa, nel portale del Ministero della Salute è stato pubblicato un avviso di ritiro di un lotto di un noto prodotto molto commercializzato nei principali supermercati italiani.
Il primo prodotto ritirato
Il provvedimento di richiamo riguarda un lotto di tortelloni ricotta e spinaci di Reggiana Gourmet. Sono stati anche ritirati gli snack al mais di Leslie’s per alcune anomalie che riguardano l’etichetta. Il primo provvedimento di richiamo ha riguardato un lotto di tortelloni ricotta e spinaci di Reggiana Gourmet Srl. In questo caso il provvedimento è stato preso per un errore che riguarda la digitazione della data di scadenza.
Il motivo del ritiro
I tortelloni che sono stati ritirati sono venduta in vaschette da 250 grammi. Il lotto interessatio dal provvedimento di ritiro è il numero 24123 con data di scadenza o termine minimo di conservazione fissata all’1 luglio 2027. L’errore è stato commesso nella digitazione dell’anno, che invece doveva essere quello attuale. Pertanto la vera data di scadenza è l’1 luglio 2024. Nonostante il ministero consigli di non consumare il prodotto e restituirlo presso il punto vendita, in realtà è possibile consumarlo senza problemi entro l’1 luglio.
L’altro prodotto ritirato
Il secondo provvedimento di richiamo ha come oggetto degli snack a base di mais al gusto BBQ ‘Clover Chips’ commercializzato a marchio Leslie’s. Gli snack in questione sono stati ritirati dagli scaffali perchè in realtà contengono glutine, mentre in etichetta non viene indicato assolutamente nulla. Si tratta di snack commercializzati in confezioni da 85 g e 145 g. Dovranno fare molta attenzione soprattutto coloro che soffrono di intolleranza al glutine, mentre chi non ha questo problema potrà consumarli senza rischiare nulla.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.