Allerta alimentare, ritirati lotti di cialde di caffè per presenza di una micotossina pericolosa: ecco la marca
La micotossina presente nel caffè è capace di legarsi alle siero-albumine del sangue diventando molto nociva per il nostro organismo
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo provvedimento di richiamo da parte del Ministero della Salute per rischio contaminazione
Si può rischiare di avvelenarsi anche bevendo una semplice tazzina di caffè? A leggere il provvedimento di richiamo emesso in questi giorni dal Ministero della Salute, sembra proprio di si. L'allerta alimentare ha riguardato una nota marca di caffè. All'interno delle cialde sarebbe stata trovata una micotossina molto dannosa per il nostro organismo, per questo motivo diversi lotti di capsule sono state ritirate.
Il prodotto ritirato
Il provvedimento ha riguardato uno dei marchi di caffè più famosi della capitale: il Caffè Trombetta. A titolo precauzionale è stato deciso di ritirare i lotti di caffè con i marchi Consilia e Lo Zio d’America, prodotti da Caffè Trombetta Spa presso lo stabilimento ubicato in via dei Castelli Romani 132 a Pomezia, in provincia di Roma. I rischi sono legati alla presenza oltre la soglia tollerabile di ocratossina, una micotossina molto pericolosa.
Le soglie previste dall'UE
Questa micotossina è capace di legarsi alle siero-albumine del sangue diventando molto nociva per il nostro organismo. In genere è presente in quantità tollerabili anche nei cereali, nella frutta secca e nel vino. L’Unione Europea ha fissato limiti molto stringenti al contenuto di ocratossina negli alimenti e nei mangimi, proprio per tutelare la salute dei consumatori. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli altri prodotti ritirati
Il Ministero della Salute, sempre attraverso il proprio portale ufficiale, ha reso noto il provvedimento di richiamo effettuato da parte del produttore (la Casearia Carpenedo srl) di un lotto di formaggio Brillo di Treviso venduto sotto il marchio “Accademia del Formaggio” per rischi contaminazione da listeria. Il formaggio viene venduto in confezioni da 380 grammi circa sottovuoto con il numero di lotto 08162J22 ( scadenza: 13/03/2023, 16/03/2023, 05/04/2023, 09/04/2023, 12/04/2023 e 13/04/2023). Questi prodotti non vanno assolutamente consumati e vanno restituiti presso il punto vendita dove è stato acquistato.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Allerta alimentare, ritirato noto prosciutto italiano per rischio listeriosi: ecco quale
18 Ottobre 2024 | ore 19:16
Allerta alimentare, presenza di corpi estranei nella carne: involtini ritirati dai supermercati
06 Aprile 2024 | ore 12:44