Allerta alimentare, ritirati lotti di pesce importato e venduto in vaschette: ecco il motivo
Si tratta di lotti di pesce venduti a marchio Mama Africa che il Ministero della Salute ha provveduto a ritirare per rischio microbiologico
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta alimentare, il prodotto in questione è realizzato a marchio Mama Africa
Il Ministero della Salute ha diramato un'allerta alimentare relativa diversi lotti di pesce essiccato in busta e venduto anche in vaschette di plastica, attraverso il proprio portale ufficiale. Si tratta di un prodotto importato le cui scarse condizioni igieniche e di trasporto ne hanno inficiato la qualità e la commestibilità. Sul portale del ministero della salute sono elencati anche gli altri prodotti che vengono ritirati nella sezione dedicata agli “avvisi di sicurezza"
Il prodotto ritirato
Accade spesso che questi alimenti importati, durante la fase di trasporto, vengano contaminati battericamente o viralmente da agenti patogeni. Nella fattispecie l'allerta alimentare ha riguardato un lotto di vari pesci fra i quali il pesce gatto, lo stoccafisso, le mazzancolle, le sardine, il suro, l'ombrina e il pesce lucertola. Il prodotto in questione, a marchio Mama Africa, viene commercializzato da Alimenti dal Mondo Italia Srl. Sul portale ufficiale, il Ministero della Salute ha reso noti i numeri dei lotti interessati, il nome del produttore, le relative scadenze e il marchio identificazione del produttore.
Cosa fare
Lo stabilimento che ha confezionato questi pesci in busta o in vaschette, si trova nel casertano ed esattamente nella città di Roviano. Ministero della Salute ha invitato i clienti a non consumare questi prodotti qualora li avessero acquistati riportandoli al punto vendita del primo acquisto. Si raccomanda in ogni caso di controllare il numero di lotto oggetto dell'allerta alimentare, ed eventualmente di non consumarlo per non correre rischi. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
La prassi
Nei prodotti che normalmente acquistiamo nei supermercati, fra gli elementi essenziali che non possono mai mancare, vi sono la scadenza, la lista degli ingredienti, il numero di lotto e la provenienza dell'alimento. Sono tutti dati fondamentali per i consumatori e che consentono al Ministero della Salute di poter effettuare eventuali ritiri di prodotti raccomandando ai consumatori di segnalare le eventuali difformità in modo tale da ritirare prontamente questi prodotti dal commercio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Allerta alimentare, ritirato noto prosciutto italiano per rischio listeriosi: ecco quale
18 Ottobre 2024 | ore 19:16
Allerta alimentare, presenza di corpi estranei nella carne: involtini ritirati dai supermercati
06 Aprile 2024 | ore 12:44