Allerta alimentare, ritirati lotti di pop corn di nota marca per presenza di pesticidi
Il prodotto in questione è risultato contaminato da un pericoloso pesticida che può arrecare severi danni al cervello dei bambini
Guarda la versione integrale sul sito >
Il Ministero della Salute ha provveduto a ritirate 4 lotti di questi noti pop corn per la presenza del pesticida Chlorpyrifos
Periodicamente il Ministero della Salute emette dei comunicati ufficiali con i quali viene aggiornato l'elenco dei prodotti che sono stati sottoposti a richiamo alimentare per una anomalia nella conservazione o per una contaminazione. Il provvedimento emesso nella giornata di ieri ha avuto come oggetto il richiamo da parte del Ministero della Salute di alcune confezioni di Pop Corn che vengono vendute in una nota catena di distribuzione alimentare.
Il prodotto ritirato
Il prodotto in questione è lo Snack Day, una nota marca di Pop Corn che si trova normalmente nei supermercati Lidl in Italia. Il prodotto è stato ritirato per la sospetta contaminazione da pesticida Chlorpyrifos. Gli Snack Day sono pop corn che si preparano tramite il forno a microonde. Nello specifico il prodotto richiamato è la confezione da 3x100grammi. Il lotti interesessati sono il 22338 con data di scadenza 5 dicembre 2024, il 22340 con data di scadenza 7 dicembre 2024, il lotto numero 22354 con data di scadenza 21 dicembre 2024 e infine il lotto 22356 con data scadenza 23 dicembre del 2024.
Si tratta di un prodotto non idoneo al consumo
Secondo quanto si apprende dal comunicato emesso dal Ministero della Salute, la decisione di richiamare questi lotti di pop corn nasce dal fatto che si tratta di un “prodotto non idoneo al consumo”. Nel comunicato in questione si invitano i consumatori a non consumare i pop corn e a riportarli presso il punto vendita dove sono stati acquistati per chiedere il rimborso. Questi pop corno sono prodotti dalla Liven S.a.p.i nell stabilimento di Puig-reig a Barcellona in Spagna. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Cos’è il pesticida Chlorpyrifos?
Questo pesticida prende anche il nome di Chlorpyrifos o Cps. Si tratta di un organofosfato usato per uccidere dei parassiti tra cui insetti e vermi. In genere viene impiegato su colture, animali e edifici. E' noto per essere stato introdotto nel lontano 1965 dalla Dow Chemical Company. Esporre i bambini al consumo di prodotti contaminati da questo pesticida può causare danni allo sviluppo del cervello. Infatti può ridurre il quoziente intellettivo fino a causare disabilità psichica. Fra l'altro, secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, si tratta di un prodotto genotossico e cioè può danneggiare il dna degli esseri umani.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.