Allerta alimentare, ritirati lotti di un noto integratore per la presenza di allergeni: i dettagli
Nell'etichetta dell'integratore non sarebbe stata dichiarata la presenza di anidride solforosa e solfiti: ecco quali sono i lotti ritirati
La presenza di allergeni non indicati in etichetta ha indotto il Ministero della Salute a ritirare alcuni lotti dell'integratore Algavit Chlorella
Nella giornata di lunedì 13 novembre il Ministero della Salute ha provveduto al ritiro dal commercio di alcuni lotti di un noto integratore per la presenza di allergeni che non sono stati opportunamente indicati nelle etichette. L'integratore in questione è “Algavit Chlorella – linea le erbe" prodotto dal marchio Specchiasol SRL.
Il motivo del ritiro
Nell'etichetta dell'integratore non sarebbe stata dichiarata la presenza di anidride solforosa e solfiti. Si tratta di allergeni dannosi per la salute del consumatore e che, per questa ragione, devono essere opportunamente indicati per mettere al corrente il consumatore. Questi integratore si trova negli scaffali di vari esercizi commerciali. L'integratore è a base di Chlorella vulgaris Beijerinck, una microalga verde di acqua dolce ricca di principi nutritivi, finalizzato al rafforzamento del sistema immunitario dell'organismo.
I lotti ritirati
I lotti che sono stati ritirati dal commercio sono i seguenti: 48699,46072, 42530, 49789, 51408, prodotti presso lo stabilimento di via Bruno Rizzi n. 1, a Bussolengo, provincia di Verona. Si ttatta di confezioni da 120 CPR I termini di scadenza dei lotti sopra indicati sono 31/12/2023, 31/07/2024, 31/01/2025, 31/07/2025, 30/06/2026. Chiunque avesse acquistato il prodotto in questione non dovrà assolutamente consumarl, soprattutto se allergico a solfiti e anidride solforosa e restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.
I sintomi
L'allergia ad anidride solforosa e solfiti è una delle più diffuse in assolute, pur rientrando queste sostanze molto utilizzate dall'industria alimentare nella lista dei principi attivi GRAS: Generally Recognized as Safe – Considerati Generalmente Sicuri. I classici sintomi con cui si manifesta l'allergia a queste sostanze sono quelli tipici dell'asma, dell'affanno,della tosse e della costrizione toracica. Molte persone manifestano anche orticaria e gonfiore in alcune zone del viso.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Allerta alimentare, ritirato noto prosciutto italiano per rischio listeriosi: ecco quale
18 Ottobre 2024 | ore 19:16
Allerta alimentare, presenza di corpi estranei nella carne: involtini ritirati dai supermercati
06 Aprile 2024 | ore 12:44