Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, ritirati lotti di una nota marca di mortadella per presenza di allergeni: ecco di quale si tratta

Il ministero della Salute ha provveduto al richiamo di alcuni lotti di una nota mortadella per presenza di allergeni non indicati in etichetta

Allerta alimentare, ritirati lotti di una nota marca di mortadella per presenza di allergeni: ecco di quale si tratta
Allerta alimentare, ritirati alcuni lotti di una nota mortadella, foto: TURISMO.it

Allerta alimentare, ecco quali sono i lotti ritirati dal ministero della Salute e le relative date di scadenza

Puntualmente, sul sito del Ministero, Salute.gov, vengono pubblicati i provvedimenti di richiamo dei prodotti alimentari per la presenza di anomalie o di contaminazioni batteriche. Anche in questo caso, come già capitato di recente al Salame nostrano dolce di Mariga e al Bastone e Filone di salame di Colombo Luigi, ad essere stati ritirati sono dei lotti di un salume. Si tratta di una nota Mortadella che viene venduta in molti supermercati italiani.

Il prodotto ritirato

Il provvedimento di richiamo è stato emesso per presenza di allergeni e riguarda alcuni lotti di Mortadella Strafette del Salumificio F.lli Riva, a causa di un rischio allergeni. La data del provvedimento è quella di lunedì 22 maggio 2023. In tutti i provvedimenti che sono stati diffusi dalle autorità competenti, il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è sempre lo stesso: IT 1316L CE. I lotti di mortadella ritirati sono stati prodotti dal Salumificio Fratelli Riva S.p.A il cui stabilimento è ubicato in via Rossini 10 a Molteno, in provincia di Lecco.

I lotti ritirati

I lotti di mortadella che sono stati ritirati sono i seguenti: Mortadella di Salumificio Fratelli Riva S.p.A, lotto numero 95277 con date scadenza 26 e 31 maggio 2023 e 2 giugno 2023. La mortadella viene venduta in confezioni da 120 grammi. Ritirato anche il lotto 95277 di Mortadella Strafette di Italy D S.c.r.l, con date di scadenza 29 maggio 2023, 1 e 19 giugno 2023. In questo caso le confezioni ritirate sono da 140 grammi. E’ stato anche ritirato il lotto numero 95277 della Mortadella Gli Affettati di Salumificio fratelli Riva S.p.A, date di scadenza 2 e 21 giugno 2023. In questo caso la mortadella viene venduta in confezioni da 100 grammi. CONTINUA A LEGGERE….

La mortadella è stata ritirata per la presenza di pistacchio non indicato in etichetta

Il ministero della Salute ha provveduto al richiamo per presenza di allergeni non indicati in etichetta. Nel caso specifico si tratta della presenza di pistacchio. Per chi ha già acquistato una confezione di mortadella del lotto sopraindicato, il consiglio è quello di riportarlo presso il punto vendita dove è stato acquistato. Ovviamente, soprattutto per chi è allergico al pistacchio, il consiglio è quello di non consumare il prodotto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto