Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, ritirato dagli scaffali lotto di riso di una nota marca per presenza di pesticidi

A produrre il riso basmati appena ritirato dagli scaffali è l'azienda Sarwar Cheema & Sons i cui stabilimenti di produzione si trovano in Pakistan

Allerta alimentare, ritirato dagli scaffali lotto di riso di una nota marca per presenza di pesticidi
Allerta alimentare (foto Pixabay)

L’avviso riguarda il riso basmati a marchio GOLD STAR: all’interno del prodotto si sospetta la presenza di pesticidi

Nella giornata di ieri, mercoledì 20 novembre, con un comunicato stampa il Ministero della Salute ha reso noto di avere ritirato dagli scaffali di un noto riso che viene venduto in tanti supermercati italiani. Il provvedimento di richiamo è avvenuto a causa di un potenziale rischio chimico. Nella fattispecie, il prodotto ritirato è un noto riso basmati che viene coltivato e lavorato in Pakistan.

Il prodotto ritirato

L’avviso in questione riguarda il riso basmati a marchio GOLD STAR. Secondo quanto si apprende dal comunicato ufficiale diramato dal Ministero della Salute, sarebbe stata rilevata nel riso basmati una concentrazione di pesticidi ben superiore ai limiti consentiti. L’esatta denominazione del prodotto ritirato è BASMATI GOLD STAR che viene venduto in confezioni 1KG.

L’azienda produttrice

A produrre il riso basmati appena ritirato dagli scaffali è l’azienda Sarwar Cheema & Sons i cui stabilimenti di produzione, come scritto in precedenza, si trovano in Pakistan. Il riso che è stato ritirato viene immesso sul mercato italiano da Fresh Tropical Srl by Jawad, società specializzata in prodotti etnici la cui sede è ubicata a Corbetta, in provinca di Milano. Gli stabilimenti si trovano in via A. da Giussano 22. La scadenza del lotto che è stato ritirato è il 13 giugno 2026.

Le raccomandazioni del Ministero della Salute

Come ha spiegato lo stesso ministero della Salute nel proprio comunicato, chiunque avesse acquistato il riso in questione dovrà evitare assolutamente di consumarlo e dovranno altre riportare le confezioni presso i punti vendita dove sono stati acquistati. I cosiddetti pesticidi non sono altro che microrganismi o sostanze chimiche impiegati nei terreni agricoli per eliminare tutto ciò che danneggia le piante coltivate e ne può mettere a rischio il raccolto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto