Il provvedimento ha riguardato un lotto di carne simmenthal per un difetto di chiusura: i dettagli
Il portale del Ministero della Salute aggiorna tempestivamente la sua sezione dedicata alle allerte alimentari e ai prodotti che vengono ritirati dal commercio a causa di un rischio microbiologico o per anomalie relative alla produzione o all’etichettatura stessa. Le allerte alimentari vengono pubblicate per invitare i consumatori a non mangiare i prodotti che possono rappresentare una minaccia per la propria salute. Proprio poche ore fa, il Ministero della Salute ha pubblicato una nota ufficiale che riguarda il ritiro di un lotto una nota marca di carne in scatola.
Il prodotto ritirato
Il prodotto che è stato ritirato è un lotto di carne in scatola Simmenthal, ritirato dagli scaffali dei supermercati proprio su disposizione del ministero della Salute. In questo caso, la ragione del ritiro riguarderebbe, come si evince dalla stessa nota ufficiale, dalla presenza di un difetto di chiusura. Il ministero ha diffuso il comunicato il 29 agosto. Ecco perchè chi ha acquistato la carne in scatola del lotto interessato, dovrà assolutamente evitare di consumarla.
Il lotto ritirato
Come si apprende dalla stessa nota ufficiale del Ministero della Salute, il lotto richiamato è il G156, il cui stabilimento in cui è stato prodotto si trova in Via Matteotti, 2 Aprilia, in provincia di Latina. Si tratta di un lotto le cui unità di vendita sono 3 x 140 g. La data di scadenza del lotto in questione è il 31-12-2028. Il Ministero della Salute ha chiarito che il ritiro del lotto di carne Simmenthal è stato effettuato «a scopo precauzionale, al fine di evitare un eventuale rischio per la salute – si legge nella nota – si raccomanda di non consumare il prodotto con il lotto sopra indicato e di restituirlo al punto vendita di acquisto».
Gli altri provvedimenti di ritiro
Tutti coloro che hanno acquistato carne Simmenthal di altri lotti, possono tranquillamente consumare il prodotto senza alcun rischio. Fra le altre allerte alimentari pubblicate in questi giorni dal Ministero della Salute, spicca anche il richiamo delle uova fresche per possibile presenza di Salmonella. I consumatori sono stati informati del ritiro di diversi lotti di uova fresche di categoria A da allevamento a terra. Sono stati ritirati alcuni lotti prodotti da Delizie dal Sole di Eurospin, Lactis di Parmalat, Cascina Italia, Latteria Chiuro, Gesco, Amadori, Conad e Del Campo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.