Allerta alimentare, ritirato dai banconi un lotto di una nota marca di pesce surgelato per rischio listeria

Nel provvedimento si invitano tutti coloro che hanno acquistato il prodotto in questione appartenente al lotto sopra indicato a non consumarlo

Prosciutto ritirato per rischio listeria
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta di una nota marca di mazzancolle surgelate ritirate dai banconi frigo per potenziale rischio batteriologico

Ogni giorno, sul portale del Ministero della Salute, vengono pubblicati dei comunicati che avvertono i consumatori sui rischi legati al consumo di prodotti che presentano delle anomalie nell'etichettatura o per rischio microbiologico. Si tratta delle famose “allerte alimentari". Proprio nella giornata di ieri, sul sito del Ministero della Salute, è stato comunicato il ritiro di un lotto di un noto prodotto surgelato per rischio di contaminazione batterica.

Il prodotto ritirato

A dare l'allerta alimentare è stata la catena di supermercati Migros, che ha pubblicato il richiamo di un lotto di Code di mazzancolle tropicali sgusciate precotte prodotte da Fiorital. Il ritiro dai banconi dei surgelati di questo prodotto è avvenuto solo a scopo precauzionale per il rischio di contaminazione da un pericoloso batterio che potrebbe causare intossicazione alimentare.

Il lotto ritirato

Il lotto che è stato ritirato, come si legge nelle stesso provvedimento di ritiro, è il numero FB24228470 venduto in confezione da 200 grammi con scadenza 10/10/2024. Nel provvedimento si invitano tutti coloro che hanno acquistato il prodotto in questione appartenente al lotto sopra indicato a non consumarlo “e restituirlo al punto vendita. Per qualsiasi chiarimento o richiesta specifica il consumatore potrà contattare Fiorital S.p.A al numero +39 3358363958″.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Che cos’è l’infezione da listeria?

Il batterio Listeria monocytogenes può essere presente nei cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude. Non è meno rara la presenza di questo patogeno anche nei prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Una intossicazione da Listeria si può manifestare con gastroenterite con un tempo di ncubazione media è di 24 ore. Nel caso di intossicazione più invasiva, il paziente può sviluppare sepsi, meningite o meningoencefalite. In genere queste evoluzioni più gravi si manifestano in soggetti che presentano deficienze legate al sistema immunitario come i pazienti oncologici, diabetici o con infezione da HIV.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.