Allerta alimentare per il ritiro di un lotto di formaggio da taglio
Generalmente è il Ministero della Salute a diramare le allerte alimentari con il ritiro di determinati prodotti dagli scaffali per potenziali rischi per la salute dei cittadini. Non solo il Ministero, però: a farlo, infatti, possono essere anche le singole catene di supermercati. È quanto successo ad Esselunga, che di recente ha diffuso sul proprio sito internet un avviso di richiamo del formaggio da taglio OSSOLANO D.O.P.
I dettagli sul prodotto richiamato
Il formaggio da taglio in questione, come riporta Sportellodeidiritti.org, è commercializzato dall’azienda BERTOLINO S.N.C. di Alessandro, Stefano e Andrea Bertolino: il richiamo si è reso necessario per la presenza di Escherichia coli verocitotossici STEC (produttore di tossina Shiga). Il formaggio interessato è venduto in forma a peso variabile da 5/7 kg con il numero di lotto 00054-34381 / ns. L 2182, prodotto dal Caseificio LATTERIA SOCIALE ANTIGORIANA COOP S.A.C. nello stabilimento di Oira di Crevoladossola, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola.
Cos’è Escherichia Coli
La raccomandazione è quella di non consumare il prodotto con il numero di lotto segnalato e restituirlo al punto vendita d’acquisto. L’Escherichia Coli è un batterio che si può trovare nell’intestino sia degli uomini che degli animali. Nella maggior parte dei casi è innocuo, ma alcuni tipi possono mettere a rischio la salute: nei casi più lievi si presentano crampi addominali, vomito e diarrea; nei casi più gravi infezioni causate da acqua e cibo contaminati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.