Allerta alimentare, ritirato farro di nota marca: ecco quale e cosa è successo
Nuova allerta alimentare emanata dal Ministero della Salute nelle scorse ore: nel mirino dell’ente governativo, come riportato sul suo sito ufficiale, c’è un lotto di farro in scatola “I Cotti al Vapore” a marchio CONAD che è stato ritirato da tutti i supermercati italiani. Il motivo del provvedimento è la presenza di soia invece che di farro all’interno del lotto in questione, che è il LE2G327 venduto in confezioni da 3×150 grammi (Tmc 31/12/2024, codice EAN 8003170062511). Il prodotto in questione è stato prodotto per Conad dall’azienda Globus Konzervipari zrt nello stabilimento di Monostorpalyi ut 92 a Debrecen, in Ungheria. Particolare attenzione dunque per i soggetti allergici alla soia. Si pregano i clienti CONAD che hanno acquistato farro in scatola di controllare se il prodotto corrisponde alla descrizione e, in caso,di riconsegnarlo nel punto vendita per ottenere un buono o un rimborso del valore di acquisto. RITIRATI INTEGRATORI ALL’ALOE: ECCO QUALI E PERCHÉ
Ritirato un lotto di uno Speck venduto presso una nota catena di distribuzione
Ancora un altro prodotto è stato oggetto di una misura cautelativa da parte del Ministero della Salute che ha informato, pochi giorni fa, dell’avvenuto ritiro di un lotto di un noto salume venduto in una catena di distribuzione molto diffusa nel nostro paese. Il prodotto è stato ritirato dagli scaffali per sospetta presenza di listeria, un batterio che in genere può contaminare tutti quei prodotti che vengono venduti crudi o che sono poco cotti. Ma vediamo nel dettaglio la nuova misura adottata dagli organi competenti. RITIRATO LOTTO DI SALUMI PER PERICOLO SALMONELLA: ECCO QUALI E DOVE
Il prodotto ritirato
Basta andare nell’apposita sezione del sito del Ministero della Salute per apprendere dell’avvenuto ritiro di un lotto di fiammiferi di speck venduto nei supermercati MD a marchio La Fattoria. Nel provvedimento si legge che il lotto è stato ritirato per “sospetta presenza di Listeria monocytogenes”. Il lotto in questione viene venduto in confezioni da 90 grammi. Si tratta, nello specifico, del lotto 410164 riportante la data di scadenza del 27/04/2021. L’azienda che produce questo Speck per MD è la Furlotti & C. Srl nello stabilimento di via F. Santi 1 a Medesano, in provincia di Parma.
CONTINUA A LEGGERE
I prodotti ritirati in precedenza per Listeria
Si amplia, dunque, il numero di misure adottate dal Ministero della Salute mirate al ritiro di prodotti contaminati da Listeria. Solo un paio di mesi fa la stessa autorità sanitaria ha provveduto al ritiro di un lotto di Salmone affumicato prodotto dalla ditta Foods of Scotland srl. Ancora prima erano state ritirate delle forme di formaggio a pasta semicotta della “Formai De Mut Dell’Alta Val Brembana D.O.P.” Sul sito CentroMeteoItaliano.it potrete trovare tutte le news sulle allerte alimentari diramate dalle autorità preposte.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.