Allerta alimentare, ritirato lotto di salame di una nota marca per rischio microbiologico: non mangiatelo!

Il provvedimento di ritiro riguarda un paio di lotti del Salame Baguette del Salumificio Colombo Luigi venduti in alcune catene di distribuzione alimentare

Allerta alimentare, ritirati due lotti di salame di nota marca (foto archivio Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il provvedimento di richiamo riguarda un salame venduto in alcune catene di distribuzione alimentare

Il sito Salute.gov puntualmente informa i consumatori sui provvedimenti di richiamo che riguardano i prodotti alimentari (e non solo) che non risultano conformi alle normative vigenti per la presenza di un rischio batteriologico o per la carenza di alcuni requisiti ritenuti fondamentali per l'immissione in commercio di un prodotto. Negli ultimi giorni vi abbiamo dato conto del provvedimento di ritiro che riguarda un budino alla vaniglia venduto da Eurospin. Oggi il portale del Ministero della Salute ha richiamato l'attenzione dei consumatori su un prodotto ritirato: si tratta di un salame venduto in alcune catene di distribuzione alimentare.

Il prodotto ritirato

Il provvedimento di ritiro riguarda un paio di lotti del Salame Baguette del Salumificio Colombo Luigi a causa di un rischio microbiologico. L'allerta alimentare in questione è stata pubblicata in data mercoledì 19 aprile 2023, ma l'avviso di richiamo vero e proprio reca la data del 17 aprile 2023. Il prodotto in questione viene commercializzato con la denominazione “Salame Baguette” e viene venduto in molti supermercati ben distribuiti sul territorio italiano.

I lotti ritirati

L'azienda che produce il salame ritirato è il Salumificio Colombo Luigi srl con sede dello stabilimento in via Roma 21 a Pescate, in provincia di Lecce. I lotti ritirati per rischio contaminazione sono i seguenti: 667L07128 e 668L07128, con data scadenza 11 giugno 2023 e l’unità di vendita rappresentata dalla confezione da 0,250 kg. Secondo quanto emerge dal provvedimenti di richiamo pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della Salute, il prodotto sarebbe stato ritirato per la presenza di Salmonella spp. Coloro che hanno acquistato questo salame dovranno evitare assolutamente di mangiarlo e dovranno riconsegnarlo presso il punto vendita d'acquisto. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I sintomi delle salmonelle minori

Va ricordato che le cosiddette “salmonelle minori” possono causare alcuni sintomi importanti a livello gastroenterico. Bastano poche ore dall’ingestione dell'alimento contaminato per andare incontro ad alcuni sintomi come nausea, febbre, diarrea, vomito e dolori addominali. I soggetti più fragili possono anche sviluppare dei sintomi ben più gravi. In alcuni casi possono anche sviluppare setticemia

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.