Allerta alimentare, ritirato lotto di un noto preparato a base di pomodoro per presenza di ossido di etilene

Allerta alimentare, il ministero della Salute ha provveduto a ritirare un lotto di un noto preparato

Allerta alimentare, ritirati due lotti di una nota acqua minerale
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta alimentare, il Ministero della Salute ha provveduto al ritiro precauzionale di un noto preparato

Si moltiplica di giorno in giorno, il numero dei prodotti alimentari che vengono ritirati dal commercio in via precauzionale per la possibile presenza di ossido di etilene. L'ossido di etilene è un disinfettante gassoso che viene utilizzato con grande frequenza a livello industriale per la sua capacità di sterminare pericolosi batteri, funghi e virus. Rappresenta una valida alternativa alla pastorizzazione soprattutto per gli alimenti termolabili, e cioè quegli alimenti che vanno tenuti a bassa temperatura per non deperire.

L'allerta del Ministero della Salute

Negli ultimi mesi abbiamo documentato una serie di allerte alimentari che hanno riguardato svariati prodotti destinati all'uso alimentare, contaminati da una quantità eccessiva di ossido di etilene. L'ultima allerta alimentare diramata dal Ministero della Salute, ha riguardato un preparato di una nota marca in cui è stata rinvenuta la presenza di tracce di ossido di etilene. Infatti sono stati rivenute tracce di questo gas disinfettante in quantità superiori al limite consentito. Il prodotto in questione è un lotto di “Polpette al pomodoro”.

Il prodotto ritirato

Il lotto di “Polpette al Pomodoro” ritirato dal Ministero della Salute è prodotto da Nutrisens-Bocage, a marchio Naturhouse. Si tratta, nel dettaglio, del lotto che riporta il numero 46077, con data di scadenza 27/05/2023 e venduto in confezioni da 280 g. Ovviamente, è bene ricordare che il ritiro è avvenuto a scopo puramente precauzionale. Tutti gli altri lotti di Polpette di Pomodoro prodotti da Nutrisens-Bocage, differenti da quello ritirato, possono essere consumati tranquillamente perchè sono assolutamente sicuri. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa devi fare se hai acquistato il prodotto

Come ha avuto modo di comunicare lo stesso Ministero della Salute, coloro che avessero acquistato le polpette di pomodoro appartenenti al lotto in questione, devono assolutamente evitarne il consumo e recarsi presso il punto vendita per la restituzione. Per eventuali informazioni in merito al provvedimento, è possibile contattare la sede allo 0532907080 oppure a scrivere all'indirizzo e-mail: segreteria@naturhouse.it”.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.