Allerta alimentare, ritirato noto prodotto venduto alla Coop per la presenza di allergeni
Allerta alimentare, la Coop ha provveduto a ritirare autonomamente un lotto di un Cous Cous biologico per presenza di allergeni
Guarda la versione integrale sul sito >
Il prodotto oggetto dell'Allerta alimentare è un noto Cous Cous biologico venduto dalla Coop
Gli allergeni non dichiarati possono rappresentare una importante insidia per coloro che soffrono di determinate allergie. Sono ormai molto frequenti i casi di prodotti alimentari che vengono ritirati con apposito provvedimento del Ministero della Salute, a causa della presenza di allergeni non dichiarati in etichetta. Alcune volte sono le stesse aziende produttrici a segnalare l'anomalia e a provvedere autonomamente al ritiro del prodotto stesso. In questo articolo segnaliamo il richiamo di un prodotto molto diffuso venduto nella catena di distribuzione, Coop. Da leggere anche Allerta alimentare, richiamati alcuni lotto di un noto integratore
Il prodotto ritirato
Il richiamo riguarda un noto Cous Cous biologico ai 4 cereali prodotto a marchio “Nuova Terra”. E' stata la stessa Coop a segnalare l'anomalia e a provvedere il ritiro del prodotto. L'allergene presente nel prodotto è la senape, che può rappresentare un vero e proprio pericolo per le persone che soffrono di allergia a questa particolare sostanze.
Il lotto ritirato
Il lotto interessato dal richiamo è L1021821 con termine minimo di conservazione 28/02/2023. Va però precisato che questa nota marca di Cous Cous viene venduta solo in alcuni punti vendita Coop. Se soffrite di allergia alla senape dovete evitare assolutamente di consumare questo prodotto (con riferimento al lotto in questione) a scopo puramente precauzionali. E' chiaro che al momento gli altri consumatori che non soffrono di particolari allergie, possono tranquillamente consumare questo prodotto senza correre alcun rischio. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa sono gli allergeni
Per allergene si intende ogni sostanza (antigene) di origine vegetale o animale che può provocare una grave reazione del sistema immunitario nei soggetti predisposti e già sensibilizzati, determinando una anomala e vigorosa risposta immunitaria accompagnata da sintomi comuni che nei casi più gravi possono mettere a rischio l'incolumità del soggetto allergico. Fra gli allergeni più comuni spiccano i peli di animali domestici, la polvere e i pollini.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Allerta alimentare, ritirato noto prosciutto italiano per rischio listeriosi: ecco quale
18 Ottobre 2024 | ore 19:16
Allerta alimentare, presenza di corpi estranei nella carne: involtini ritirati dai supermercati
06 Aprile 2024 | ore 12:44