Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 22 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, ritirato noto prosciutto italiano per rischio listeriosi: ecco quale

Nuova allerta alimentare emessa dal Ministero della Salute, prodotto ritirato per rischio listeriosi: ecco il prodotto ritirato dal mercato

Allerta alimentare, ritirato noto prosciutto italiano per rischio listeriosi: ecco quale
Prosciutto ritirato per rischio listeria

Allerta alimentare: il Ministero della Salute emette un richiamo per un prodotto a rischio microbiologico, ecco il prodotto ritirato

Nelle scorse ore il Ministero della Salute italiano ha emesso un’allerta alimentare per un prodotto venduto in Italia, richiamato per un potenziale rischio microbiologico. La situazione è stata comunicata attraverso un avviso che invita i consumatori a prestare attenzione a specifiche confezioni. È importante che tutti gli acquirenti siano informati riguardo i richiami alimentari poiché la sicurezza dei consumatori è una priorità assoluta. Ecco quale prodotto è stato ritirato dal mercato e perché, come spiegato dal Ministero della Salute attraverso un comunicato.

Dettagli del richiamo alimentare

Il prodotto ritirato è un lotto di prosciutto crudo a marchio Sisa, venduto in confezioni da 100 grammi. Il richiamo è stato effettuato a causa della possibile presenza di Listeria monocytogenes, un batterio patogeno che può causare gravi problemi di salute. Il lotto coinvolto è il numero 341, con scadenza fissata al 28 ottobre 2024. Questo prosciutto crudo è prodotto dalla M&C SRL, con stabilimento a Pascarola, Zona Industriale Asi, Caivano (NA), e commercializzato dall’azienda D.IT – Distribuzione Italiana Soc. Coop.

Cosa fare

L’invito, come sempre in questi casi se è stato acquistato il prodotto “incriminato”, è di controllare sull’etichetta se il lotto ritirato corrisponde a quello in possesso del consumatore; in caso positivo si devono riportare i fichi secchi nel punto vendita nel quale sono stati acquistati e usufruire di un rimborso o di un buono dello stesso valore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto