Allerta alimentare, ritirato noto riso per rischio pesticidi: ecco quale e di cosa si tratta
Nuova allerta alimentare diramata dal Ministero della Salute: l’ente governativo ha annunciato tramite un comunicato ufficiale di aver ritirato dai supermercati italiani un lotto di riso basmati del Lt Foods Limited a causa di un rischio chimico. L’allarme è causato dalla possibile presenza di pesticidi nell’alimento in questione. Il marchio del prodotto è Absolute Finest Since 1984 Dawaat e il lotto incriminato è GFT 21/2020 con data di scadenza aprile 2022. Il prodotto è venduto in pacchetti da un chilogrammo. Si invitano dunque tutti coloro che temono di aver acquistato questo prodotto a controllare il numero del lotto e la data di scadenza sulle etichette presenti sul pacchetto; in caso di riscontro si prega di riconsegnarlo presso il supermercato in cui è stato acquistato per ottenere un rimborso o un buono del valore di acquisto del pacchetto di riso. Allerta Alimentare, ritirato un lotto di salsicce per rischio salmonella.
Il Ministero della Salute ha provveduto a ritirare una nota barretta a causa della presenza di ossido di etilene
Un’altra allerta alimentare è stata diffusa qualche giorno fa sempre dal Ministero della Salute e dal Rasff e ha riguardato un noto snack, assai diffuso nei supermercati italiani. Ogni giorno le autorità preposte monitorano cibi e bevande e spesso l’etichettatura non risulta conforme alla nomenclatura oppure viene ravvisata la presenza di agenti contaminanti negli ingredienti. Questa volta la segnalazione riguarda una barretta dietetica a causa della presenza di ossido di etilene all’interno di un ingrediente. Norovirus, è allerta alimentare per una partita di molluschi contaminata: i dettagli
L’identikit del prodotto ritirato
Il provvedimento riguarda nello specifico alcuni lotti di barrette allo zenzero e limone prodotti a marchio Céréal BIO di Nutrition & Santé Italia. Tutti coloro che hanno acquistato le barrette facenti parte dei lotti che indicheremo in seguito dovranno riportarli nei punti vendita dove li hanno acquistati per richiedere il cambio merce. La segnalazione è apparsa alcune ore fa sul sito del Ministero della Salute. L’azienda produttrice della barretta in questione è Meraviglie S.r.l con sede in via del Commercio 16 a Sommacampagna, Verona. TUTTI I SORPRENDENTI BENEFICI NEL MANGIARE LA PASTA DI SERA
CONTINUA A LEGGERE
I lotti ritirati
Vediamo nel dettaglio quali sono i lotti che il Ministero della Salute ha richiamato:
L030621, scadenza 03/06/2021 e venduto in confezioni monodose da 35 grammi.
L221021 scadenza 22/10/2021 e venduto in confezioni monodose da 35 grammi.
Entrambi i lotti, secondo quanto si apprende dal sito ufficiale del Ministero della Salute, potrebbero essere contaminati dalla presenza di ossido di etilene oltre i limiti di legge nello zenzero. Ricordiamo, per coloro che non lo sapessero ancora, che l’ossido di etilene è un composto petrolchimico impiegato spesso nell’industria alimentare come conservante e disinfettante.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.