Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, ritirato noto salume venduto nei supermercati per contaminazione batterica

Il noto salame campagnolo è stato ritirato per rischio Listeria: ecco qual è il lotto che è stato ritirato dal Ministero della Salute

Allerta alimentare, ritirato noto salume venduto nei supermercati per contaminazione batterica
Allerta alimentare, salame ritirato per rischio Listeria

Ecco il provvedimento di richiamo diramato dal Ministero della Salute che riguarda un prodotto di largo consumo

Una nuova allerta alimentare è stata diramata dal Ministero della Salute e riguarda un prodotto di largo consumo. Si tratta di un noto salame campagnolo del quale ne è stato ritirato un lotto per rischio di contaminazione biologica. L’allerta alimentare è stata diramata attraverso il portale ufficiale del Ministero della Salute dove vengono pubblicati tutti i provvedimenti di richiamo.

Il prodotto richiamato dal Ministero della Salute

Il salame campagnolo che è stato oggetto di ritiro viene commercializzato a marchio Gabba Salumi, azienda italiana presente a Candelo, in provincia di Biella. Una azienda specializzata nella produzione di salumi di ogni genere. Il prodotto ritirato, nello specifico, è il salame campagnolo da 400 grammi venduto e commercializzato da Gabba Salumi SRL, nello stabilimento di Candelo, in provincia di Biella in Piemonte.

Il lotto ritirato

Ovviamente il provvedimento di ritiro ha riguardato solo un lotto di salame campagnolo, il numero 0312 con nessuna data di scadenza. Il provvedimento di richiamo è stato diramato a titolo precauzionale per il rischio Listeria Monocytogenes. Il Ministero della Salute ha avvertito i consumatori che hanno a casa il salame appartenente al lotto sopra citato di non consumarlo assolutamente e di riconsegnarlo presso il punto vendita per il rimborso. CONTINUA A LEGGERE…

Cos’è la Listeria Monocytogenes?

La Listeria Monocytogenes è un batterio Gram-positivo che si può trovare nell’acqua, nella vegetazione e nel suolo. Gli alimenti dove il batterio si può annidare sono la carne, i formaggi, il latte e la verdura, i formaggi molli e le carni poco cotte. E’ sempre importante cucinare la carne per evitare il rischio di contaminazione. I sintomi con cui si manifesta con febbre, nausea, diarrea e dolori muscolari.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto