Ritirato un prodotto italiano per possibili rischi di salute, il comunicato del Ministero della Salute: di quale si tratta e cosa fare
Nuova allerta alimentare emanata dal Ministero della Salute: l’ente governativo italiano ha annunciato con una nota, pubblicata sul proprio sito ufficiale, di aver disposto il ritiro da supermercati e negozi di genere alimentare di un prodotto molto diffuso tra le persone. Si tratta di alcuni filetti di acciuga che, stando a quanto evinto dal Ministero, se consumati avrebbero potuto provocare seri problemi di salute. Ecco quali sono e di cosa si tratta.
Il prodotto ritirato
Il cibo in questione è di marca Mareblu e ad esser stati ritirati sono i lotti 0000368375 e 0000357182 delle confezioni “Verosapore” con scadenze, rispettivamente, il 12/10/23 e il 15/09/23 il cui peso netto è di 90 grammi (per il primo lotto) e 48 grammi (il secondo). Il motivo del richiamo è il possibile eccesso di istamina, ovvero un composto a base di azoto già presente nell’organismo umano ma che può provocare intossicazioni se ingerito in quantità eccessive.
Cosa fare
Se avete acquistato un prodotto “Verosapore” Mareblu l’invito è quello di controllare sull’etichetta se il lotto in possesso corrisponde a uno di quelli ritirati dal Ministero della Salute. In caso positivo, come sempre, bisogna evitare di mangiarlo e riportare la confezione presso il punto vendita in cui è stata comprata; lì si potrà ottenere un rimborso totale sui filetti d’acciuga o un buono sconto di pari valore.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.