La catena dei Supermercati Esselunga ha comunicato sul proprio sito il ritiro del prodotto
Diversi prodotti a rischio contaminazione sono stati ritirati negli ultimi giorni dal Ministero della Salute. Negli scorsi giorni vi abbiamo dato conto del richiamo di alcuni prodotti per rischio salmonella. Un altro prodotto molto noto e venduto in diversi supermercati italiani è stato richiamato per rischio contaminazione microbiologica. Si tratta di lotto di pesto genovese fresco. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Da leggere anche Allerta Alimentare, richiamato lotto di salame di nota marca
Dove viene venduto
Il ritiro del pesto alla genovese è stato segnalato dalla catena di supermercati Esselunga che ha pubblicato l’avviso sul proprio sito ufficiale nella sezione allerte e richiami. Una sezione appositamente a quei prodotti alterati o a rischio contaminazione che vengono venduti proprio nella stessa catena di distribuzione. Va specificato che l’avviso di richiamo non è ancora stato ufficialmente pubblicato sul sito del Ministero della salute.
Il lotto ritirato
L’allerta alimentare riguarda un lotto di pesto alla genovese fresco con Basilico D.o.p. Si tratta di una preparazione senza aglio venduto a marchio Pastificio Novella. Ovviamente il richiamo non riguarda tutti i lotti dello stesso pesto, ma solo un lotto specifico che sarebbe a rischio contaminazione. Il lotto in questione è il numero L171 con data di scadenza 19 giugno 2021. Il preparato è venduto in vasetti di plastica da 130 grammi ciascuno. CONTINUA A LEGGERE..
Il richiamo è a scopo precauzionale
Il pesto prodotto dal Pastificio Novella è stato confezionato presso lo stabilimento di via Caorsi 6, a Sori, nella città metropolitana di Genova. L’avviso pubblicato sul sito di Esselunga chiarisce anche che si tratta di un richiamo in via precauzionale. E’ stato lo stesso produttore a chiederne il ritiro perchè non risulterebbe “conforme ai criteri di sicurezza alimentare di cui al Reg. 2073/05″. Coloro che hanno acquistato il prodotto in questione non dovranno consumarlo e dovranno invece riportarlo presso il punto vendita dove lo hanno acquistato.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.