Allerta Alimentare, il ministero della Salute ha ritirato un lotto di salsicce per rischio microbiologico
Il Ministero della Salute ha provveduto al ritiro di un lotto di salsicce di una nota marca con un avviso che è stato pubblicato in data 22 marzo 2021. Il provvedimento di ritiro fa riferimento ad alcuni controlli che sono stati effettuati in data 19 marzo 2021. Il motivo del ritiro riguarda il possibile rischio di contaminazione da Salmonella, individuata in una unità campionaria su cinque, come si legge nello stesso provvedimento emesso dal Ministero della Salute. Da leggere anche Allerta alimentare, ritirati dei lotti di carne per rischio microbiologico.
Le salsicce ritirate
Le salsicce ritirate sono preparate dal Salumificio Coletti Pierino & C. Snc. Nel dettaglio, i prodotti che sono stati richiamati sono essenzialmente delle salsicce sfuse, delle salsicce piccanti, salsicce pastin e salsicce mignon vendute sfuse. Il prodotto ritirato è stato confezionato nello stabilimento dell’azienda in questione sita in via Pinzano, 16 – 33030 Forgaria nel Friuli (UD). Il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è CE IT 9 175 L mentre il numero di prodotto individuato dal provvedimento è il 21072. La scadenza del prodotto è il 21 marzo 2021.
I rischi legati alla salmonella
Nel provvedimento emesso dal Ministero della Salute si invitano tutti i consumatori che hanno acquistato il provvedimento a non mangiare questi prodotti che dovranno essere restituiti nel punto vendita dove è stato acquistato per la sostituzione con altri prodotti o con la restituzione del denaro speso. L’ingestione di alimenti contenenti salmonella può causare salmonellosi, una malattia infettiva che riguarda l’apparato digerente e che si manifesta con i sintomi classici delle intossicazioni: diarrea, vomito, nausea e dolori addominali.
Gli altri prodotti ritirati di recente
Negli ultimi mesi il numero dei prodotti che sono stati ritirati a causa di possibile contaminazione da salmonella si è moltiplicato in maniera esponenziale. Recentemente è stato ritirato dal Ministero della Salute un lotto di salame a punta di coltello del Salumificio A. Lovison SPA, la cui sede è ubicata a Spilimbergo (PN). In passato questo provvedimento era stato emesso anche per un lotto di salsicce abruzzesi a marchio Tavola Italia. Ritirato nel mese di ottobre 2020 anche dei salamini Artysan Fuet 175 grammi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.