Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, ritirato un lotto di una nota marca di fagioli per rischio chimico: i dettagli

L'azienda che produce i fagioli è Ali Baba, distribuita con la denominazione Black Eye Beans e commercializzato da Fresh Tropical SRL by Jawad.

Allerta alimentare, ritirato un lotto di una nota marca di fagioli per rischio chimico: i dettagli
Allerta alimentare (foto Pixabay)

Il Ministero della Salute ha provveduto a ritirare un lotto di una nota marca di fagioli per la presenza di pesticidi: ecco di quale prodotto si tratta

Può capitare, durante il processo di produzione di un alimento, che vengano commessi errori o che vengano usati dei prodotti vietati dalla legge perchè potrebbero mettere a rischio la salute dei consumatori. E’ il caso di un lotto di una nota marca di fagioli, che è stata richiamata dalle autorità preposte per la presenza di pesticidi. Il ministero della salute ha deciso il ritiro dagli scaffali da parte delle autorità competenti.

Il prodotto ritirato

Il prodotto che è stato ritirato è un lotto di fagioli ritirati dagli scaffali per rischio chimico. L’azienda che produce i fagioli è Ali Baba, distribuita con la denominazione Black Eye Beans e commercializzato da Fresh Tropical SRL by Jawad. L’azienda ha sede in via A. da Giussano 22, Corbetta (MI). La data di scadenza del prodotto ritirato è il 10/05/2025 e viene messo in commercio in confezioni di plastica da 2 kg.

Le raccomandazioni del Ministero della Salute

La presenza dei pesticidi nei fagioli è stata evidenziata dopo le analisi chimiche. Il Ministero della Salute, nell’avviso di richiamo, ha raccomandato ai consumatori di non consumare assolutamente questo prodotto e di riconsergnarlo presso il punto vendita dove è stato comprato per chiedere la sostituzione o il rimborso. Il problema dei pesticidi è purtroppo una consuetudine molto frequente nei processi di produzione di alcuni alimenti, infatti i provvedimenti di richiamo per questo motivo sono numerosi.

Le soglie di tolleranza

I pesticidi, nei processi di coltivazione dei prodotti agricoli, servono a mantenere in buona salute il raccolto proteggendolo dal malattie e infestazioni. Le autorità competenti, però hanno imposto delle soglie di tolleranza, oltre le quali si potrebbero correre dei rischi per la salute dei consumatori. Per questo motivo, i prodotti che contengono un livello di pesticidi eccessivo, vengono ritirati dal commercio con appositi provvedimenti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto