Allerta alimentare del Ministero della Salute: disposto il richiamo di un lotto di gamberetti in salamoia. Ecco il motivo

Il provvedimento di richiamo è stato emesso per rischio microbiologico come è stato dichiarato dallo stesso ministero della Salute

Allerta alimentare, ritirato lotto di gamberetti (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il provvedimento di richiamo riguarda un lotto di gamberetti in salamoia venduto nei supermercati italiani

Nella giornata di oggi, sabato 1 aprile 2023, il Ministero della Salute ha diramato una nuova allerta alimentare dandone pubblico avviso sul proprio sito ufficiale. Sul portale ufficiale del Ministero vengono pubblicati costantemente tutti i provvedimenti di richiamo per informare i consumatori che hanno acquistato prodotti contaminati ed evitare che possano consumarli. Questa volta il prodotto che è stato ritirato è un lotto di gamberetti in salamoia.

I  motivi del richiamo

Il provvedimento di richiamo è stato emesso per rischio microbiologico come è stato dichiarato dallo stesso ministero. Sarebbe stata rilevata la presenza di un pericoloso batterio, il Listeria monocytogenes. Addirittura nel provvedimento di richiamo si parla esplicitamente di“grave rischio per la salute dei consumatori”. Il prodotto è stato ritirato per evitare il rischio di contrarre la listeriosi.

I sintomi della listeriosi

La listeriosi può causare disturbi intestinali anche severi e che somigliano molto a quelli di una normale influenza. Può causare anche gravi disturbi gastrointestinali e può rivelarsi particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza. Il provvedimento oggetto del ritiro sono i gamberetti boreali in salamoia a marchio Gioia di Mare  prodotti in Danimarca, per Maxi Di Srl. Le confezioni ritirate sono quelle appartenente ad un lotto specifico e venduti in confezioni da 225 grammi. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il lotto ritirato

Secondo quanto comunicato dal Ministero della Salute, il lotto di gamberetti ritirato è il L510WS-B, mentre sulla confezione è riportata la data di scadenza del 05/05/2023. Tutti coloro che avessero acquistato i gamberetti appartenenti al lotto ritirato dovranno evitare assolutamente di mangiarli, riportando il prodotto direttamente al punto vendita di acquisto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.