Allerta alimentare, sono stati ritirati poco fa dei crostini alla toscana: ecco per quale motivo
Nuova allerta alimentare. Il Fatto Alimentare riporta che Carrefour ha segnalato il richiamo di un lotto di crostini alla toscana per la presenza, “di Listeria monocytogenes emersa a seguito di campionamento effettuato in autocontrollo”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni preincartate di peso variabile e presenta il numero di lotto 210510, acquistato al banco gastronomia o take away tra il 14 maggio e il 24 giugno, come riporta ilgiornale.it. Leggi anche: Variante Delta, Bassetti boccia la zona rossa: “Vogliamo tornare a chiudere gli italiani?”
Il prodotto richiamato
I crostini alla toscana richiamati sono quelli prodotti per GS Spa dall’azienda Tempestini Spa. Sono stati prodotti nello stabilimento di via Gora del Pero 22/24, a Prato. Si raccomanda in via precauzionale di non consumare il prodotto indicato e di riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato per sostituirlo o per ottenere il rimborso. E’anche possibile contattare il numero verde 800 650650 per qualsiasi dubbio o chiarimento. Leggi anche: Ritirato enorme carico di farmaci e integratori alimentari illegali in Italia: ecco cosa è successo
Allerta alimentare anche per questo prodotto
Le autorità sanitarie vigilano costantemente su questo tema e spesso interviene anche il ministero della salute. La settimana scorsa proprio il ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo di un lotto di curry a marchio Consilia per una “errata etichettatura del prodotto: alcune confezioni potrebbero riportare un’etichetta retro con indicazione “curcuma essiccata macinata – 105 g”, anziché “miscela di spezie, sale, fecola ed erbe aromatiche – 100g, risultando in una incorretta identificazione degli ingredienti“. RITIRATI FRUTTI CHE CONTENEVANO SOSTANZE PROIBITE: ECCO QUALE E COSA É SUCCESSO
CONTINUA A LEGGERE
Rischio per le persone allergiche
Nella nota è specificato che in considerazione del fatto che il curry contiene l’allergene senape, il prodotto con l’etichetta errata comporta un rischio per le persone allergiche. Il prodotto interessato dal richiamo è venduto in barattoli in Pet da 100 grammi, anche se l’etichetta sbagliata riporta 105 grammi, e appartiene al lotto L06350U.
Ecco dove è stato prodotto
Il termine minimo di conservazione è il 31/12/2023. Il mix di spezie è stato prodotto per Sun Soc. Cons. Arl da Drogheria e Alimentari Spa nello stabilimento di viale Nilde Iotti 23/25 a Scarperia e San Piero.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.