Allerta alimentare, tracce di plastica nelle barrette: il Ministero della Salute ritira il prodotto

La misura di richiamo ha riguardato solo alcuni lotti di queste barrette proteiche: ecco quali sono i lotti ritirati

Lotto di mazzancolle ritirato per rischio listeria
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Ministero della Salute ha provveduto al ritiro delle barrette proteiche e ha comunicato la misura sul proprio portale

Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo provvedimento di Allerta alimentare legato ad un richiamo di prodotti alimentari ritenuti non conformi. L'avviso in questione, come avviene in questi casi, è stato pubblicato sul portale web del Ministero della Salute, nella sezione dedicata proprio alle allerte alimentari. La misura emergenziale è stata applicata nei confronti di alcuni lotti di barrette proteiche utilizzate come integratori sostitutivi dei pasti.

Il prodotto ritirato

Il richiamo delle barrette si è reso necessario dopo che è stato accertato il rischio di presenza di materiale plastico nel prodotto. Il provvedimento in questione è datato 9 settembre e riguarda nello specifico, le barrette sostitutive del pasto “Light Lunch Low Carb” vendute a marchio Integra di Skin Medic Beauty Clinic. Le barrette si trovano negli scaffali dei supermercati in confezioni da 56 grammi ciascuna e sono realizzate per conto dell’azienda Italian Beauty Service S.rl..

I lotti ritirati

La misura di richiamo ha riguardato solo alcuni lotti di queste barrette proteiche. I lotti richiamati sono il numero L4095-S 4/10/25 con termine minimo di conservazione fissato al 4 ottobre 2025 e il numero L4094-S 3/10/25 con termine minimo di conservazione fissato al 3 ottobre 2025. A produrre questi lotti è stata l'azienda francese Laboratoire Pyc nel proprio stabilimento sito a Manziat, nell’Alvernia-Rodano-Alpi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa fare

L'allerta alimentare in questione è stata diramata solo a scopo precauzionale e non interessa gli altri lotti posti in commercio. Coloro che hanno in casa queste barrette appartenenti ai lotti sopraindicati, dovranno evitare assolutamente di ingerire il prodotto, attivandosi per riportarle tempestivamente presso il punto vendita dove sono state acquistate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.