Allerta del Ministero della Salute: Ovetti Kinder a rischio salmonella, ecco tutti i dettagli
Il focolaio di salmonella sta crescendo in Europa e riguarda soprattutto i bambini al di sotto dei 10 anni di età. Secondo l’Efsa e l’Ecdc, le autorità di vigilanza e prevenzione, si tratta di circa 150 casi di salmonella in pochi giorni. La media annuale invece è di 91 mila casi. Il ceppo di salmonella sarebbe partito dallo stabilimento belga della Ferrero, come riporta notizie.virgilio.it. Nel frattempo anche il Ministero della Salute ha emesso un avviso sul proprio sito ufficiale, richiamando alcuni ovetti Kinder.
Il richiamo della Ferrero
Efsa e Ecdc hanno effettuato questa ricostruzione dei fatti: nel dicembre 2021 il ceppo di salmonella è stato rilevato in un serbatoio di latticello presso la filiale di Arlon, in Belgio. La produzione non si è fermata. A fine marzo, analizzando i dati, gli scienziati hanno collegato casi di salmonella a questo stabilimento in Belgio. La Ferrero quindi ha deciso di provvedere a un richiamo volontario di prodotti e lotti specifici in vari Paesi, Italia compresa. Dal giorno 8 aprile, l’azienda ha richiamato tutti i prodotti usciti da Arlon.
Il richiamo del Ministero della Salute
Il giorno 8 aprile il Ministero della Salute ha reso noto che i prodotti Kinder Sorpresa Maxi ‘Puffi’ e ‘Miraculous’ sono stati richiamati per la ‘possibile presenza di salmonella’. Per il Ministero il prodotto non va assolutamente consumato e anzi va contattato il Servizio Consumatori Ferrero al numero 800 90 96 90. I lotti di produzione interessati sono ‘tutti i lotti fino a L098L’. La produzione è avvenuta in Belgio nella Ferrero Ardennes S.A.
CONTINUA A LEGGERE
Ritirati anche altri prodotti
Anche un altro prodotto Kinder è stato richiamato dal Ministero. Si tratta di Kinder ‘Schoko Bons‘. Richiamo avvenuto sempre per la ‘possibile presenza di salmonella’. In caso di acquisto non va assolutamente consumato e va contattato il Servizio Consumatori Ferrero al numero 800 90 96 90. I lotti di produzione interessati quelli fino a L098L, anche in questo caso prodotti in Belgio. La Ferrero continua a produrre ad Alba le uova di Pasqua Kinder GranSorpresa, quindi, non dovrebbero esserci problemi per le uova di Pasqua comprate in Italia.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.