Allerta farmaci, Imodium ritirato dall'Aifa: se avete questo lotto in casa non dovete assumerlo

La stessa casa farmaceutica JOHNSON & JOHNSON SPA ha provveduto ad attivare la prevista procedura di ritiro

Imodium, lotto ritirato dall'Aifa: ecco il motivo
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta del noto farmaco che viene prescritto per coloro che soffrono di diarrea e meteorismo

Alcune volte i provvedimenti di richiamo riguardano anche i medicinali per l'eventuale presenza di anomalie nella fase di preparazione o di confezionamento. L'organo competente che dirama e rende pubblici questi provvedimenti di richiamo è l'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, che svolge il compito di ente regolatore per la commercializzazione dei farmaci nel nostro paese. Proprio nella giornata di ieri, l'Aifa ha segnalato alcune anomalie che riguardano un lotto di un farmaco molto utilizzato.

Il farmaco ritirato

Il provvedimento di richiamo dell'Aifa riguarda un lotto di Imodium, un noto farmaco che si assume per contrastare la diarrea o il meteorismo e che viene venduto anche in confezioni da 6 compresse. Questo farmaco viene prescritto dai medici quando il paziente lamenta dolori o crampi addominali, meteorismo, gonfiore e diarrea e normalmente deve essere assunto solo da pazienti sopra i 12 anni.

La causa del ritiro

Il provvedimento pubblicato sul sito dell'Aifa parla esplicitamente del ritiro di un lotto, il numero 2JV1431, con scadenza 09/2025 – AIC 048426011. Chiunque abbia in casa il lotto di Imodium in questione non dovrà assolutamente assumerlo e dovrà riportarlo presso la farmacia dove è stato acquistato. I problemi relativi a questo lotto sono stati segnalati dalla casa farmaceutica Johnson & Johnson, che produce proprio questo farmaco. La problematica segnalata sarebbe di natura regolatoria relativa alla shelf life. In sostanza riguarderebbe la data di scadenza del medicinale. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il provvedimento della Johnson & Johnson

La stessa casa farmaceutica JOHNSON & JOHNSON SPA, che in Italia ha sede in via Ardeatina km 23,500 – Santa Palomba – Pomezia, ha anche reso noto di aver attivato la procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare. La circolare in questione che è stata diramata dalla casa farmaceutica è visibile anche presso il sito ufficiale dello “Sportello dei Diritti”.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.