Allerta farmaci, l'Aifa ritira un lotto di un farmaco contro l'ipertensione: i dettagli

Saranno i Carabinieri a vigilare affinchè il farmaco venga ritirato correttamente e non venga venduto nelle farmacie: ecco di quale farmaco si tratta

Ritirato un lotto di un farmaco ipertensivo (Foto archivio)
Guarda la versione integrale sul sito >

L'AIFA ha diramato un comunicato ufficiale in cui ha reso noto di avere ritirato dal commercio un lotto di un noto farmaco per difetto di qualità

Con un comunicato ufficiale, l'Aifa ha reso noto di aver ritirato dal commercio un lotto di un noto farmaco prescritto contro l'ipertensione. Il farmaco in questione è il “PARVATI 5 mg + 5 mg”, AIC n. 043323027, lotto n. 230998 scad. 04/2026”, prodotto dalla casa farmaceutica, Neopharmed Gentili SpA.

Il motivo del ritiro

Secondo quanto comunicato nella nota ufficiale, il farmaco sarebbe stato tolto dal commercio per la presenza di un difetto di qualità minore del medicinale. L'azienda ha comunicato l'avvio della procedura di ritiro. Come sempre, in questi casi, saranno i Carabinieri a vigilare affinchè il farmaco venga ritirato correttamente e non venga venduto nelle farmacie.

Quali sono i principi attivi del farmaco

Il farmaco Parvati viene prescritto sovente come terapia sostitutiva nei pazienti con pressione arteriosa adeguatamente controllata con amlodipina e ramipril somministrati con il medesimo dosaggio. I principi attivi contenuti in questo farmaco sono amlodipina e ramipril.

Le raccomandazioni

L’amlodipina, uno dei principi attivi del Parvati, appartiene alla classe dei calcio antagonisti. Il ramipril invece rientra nella classe degli ACE-inibitori (inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina). Chiunque avesse acquistato il farmaco appartenente al lotto in questione, dovrà evitarne assolutamente l'assunzione, riportando lo stesso presso la farmacia dove lo ha acquistato per chiederne la sostituzione.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.