Allerta farmaci, ritirato un noto farmaco contro l'ipertensione per rischio cardiaco
E' in corso il ritiro dal mercato di un noto farmaco per la gestione dell'ipertensione arteriosa: ecco di quale farmaco si tratta e il lotto ritirato
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco qual è il lotto ritirato e di quale farmaco si tratta
La pressione alta è un disturbo che interessa un numero elevato di italiani. Si manifesta con mal di testa al mattino, ronzio alle orecchie, fuoriuscita di sangue dal naso (epistassi), sensazione di vertigini e disturbi alla vista. Per evitare il progredire del problema con conseguenze gravi per la salute (ictus o infarto), il medico curante di solito consiglia l'assunzione regolare di una compressa in grado di controllare i valori pressori. Da qualche giorno, però, è in corso il ritiro dal mercato di un noto farmaco per la gestione dell'ipertensione arteriosa: Atenolol-Mepha®, prodotto e distribuito dall'azienda svizzera Mepha Pharma AG. Da leggere anche Allerta alimentare, il ministero della Salute lancia l'allarme per ovetti di cioccolato a rischio salmonella
Richiamato un noto farmaco per la pressione alta: le cause
Con riferimento ad un lotto in particolare pare che il medicinale contenga una quantità leggermente inferiore del principio attivo e di conseguenza comporti un effetto blando sull'organismo. La nota casa farmaceutica svizzera, Mepha Pharma AG, ha comunicato un errore nella produzione del farmaco Atenolol-Mepha®, molto usato da chi soffre di pressione alta e di problemi cardiaci. Come viene descritto nel sito del Consiglio Federale svizzero, l'immediato ritiro dal mercato del medicinale riguarda solo il lotto numero X15124F confezione da 25 mg Lactab® 100 e con scadenza Luglio 2026.
Cosa fare
Secondo quanto è stato comunicato dall'azienda produttrice, il lotto in questione riporta una quantità inferiore del principio attivo atenololo. Ciò rappresenta un pericolo per chi soffre di ipertensione arteriosa, in quanto l'effetto del farmaco sull'organismo risulta pressoché blando. Chi fa un regolare uso del farmaco Atenolol-Mepha®, prescritto anche per proteggere il muscolo cardiaco da sforzi eccessivi (in gergo medico angina pectoris) è invitato dalla stessa azienda farmaceutica svizzera a controllare il numero del lotto corrispondente e la data di scadenza indicata. Qualora si trattasse del medicinale in questione, è consigliabile consultare il proprio medico curante prima dell'assunzione. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
Dove rivolgersi per chiarimenti
Il dottore, in base alle condizioni di salute del paziente, potrà suggerire una terapia sostitutiva oppure proporre di prendere lo stesso farmaco senza alcuna conseguenza o ancora di recarsi in farmacia per richiederne il cambio e un eventuale rimborso. A tal proposito le autorità hanno messo a disposizione due numeri di telefono che corrispondono al Servizio Clienti della casa farmaceutica svizzera Mepha Pharma AG, rispettivamente 0800 00 33 88 e 061 705 43 43. In alternativa, sarà possibile scrivere all'indirizzo email kundendienst@mepha.ch (specificando l'oggetto) e ricevere informazioni utili.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Allerta farmaci, l’Aifa ritira un lotto di un farmaco contro l’ipertensione: i dettagli
01 Ottobre 2023 | ore 12:44
Allerta farmaci in Italia: ecco quali medicinali sono a rischio secondo Farmindustria
03 Settembre 2022 | ore 10:39
Allerta farmaci, ritirato lotto di un farmaco per la pressione: ecco il motivo
13 Luglio 2022 | ore 18:49
Allerta farmaci, ritirato noto antibiotico per rischi alla salute: ecco quale e cosa è successo
13 Maggio 2022 | ore 18:49