Si tratta di alcuni lotti di detergenti per lentine a contatto prodotti da Bausch & Lomb
Sono circa 4 milioni gli italiani che fanno uso regolarmente di lentine a contatto e che ogni giorno utilizzano soluzioni detergenti per pulire e conservare le lentine. Questo articolo è rivolto proprio a loro, perchè la Bausch+Lomb, una delle aziende più prestigiose nel settore della vendita di lentine e di prodotti per la pulizia delle lentine, ha disposto il ritiro volontario di decine di lotti di prodotti in diversi stati del mondo (Italia compresa). Da leggere anche Allerta alimentare, arance contaminate provenienti dalla Spagna bloccate dal ministero della Salute.
Perchè non si deve sottovalutare la segnalazione
La Bausch&Lomb produce tantissime soluzioni per la pulizia, molti di queste sono state coinvolte in questa procedura di richiamo. Il motivo di richiamo risiederebbe in una anomalia nel processo di sterilizzazione segnalata da uno dei fornitori di Milano. Ecco perchè chi utilizza questi prodotti oggetto del richiamo potrebbe andare incontro a qualche problema. Anche se al momento non sono stati segnalati eventi avversi gravi, questa allerta non va sottovalutata affatto, per il bene della salute dei vostri occhi.
I lotti dei prodotti ritirati
I lotti ritirati riguardano i seguenti prodotti: Soluzioni per lenti a contatto Biotrue®, Soluzione per lenti a contatto ReNu® MultiPlus, ReNu® MPS multi-purpose solution sensitive eyes, Detergente Boston®, Soluzione per lenti a contatto Boston Simplus Multi-Actions, Soluzione conservante Boston®, Soluzione per lenti a contatto Sensitive Eyes®, Soluzione per lenti a contatto EasySept®, Soluzione lubrificante per occhi Sensitive Eyes® e marchi dei distributori associati, Soluzione per lavaggio oculare Ophtaxia®. Il richiamo riguarda i prodotti venduti in Europa, Medio Oriente, Africa, Russia/CIS, Hong Kong e Cina. Limitatamente ai lotti coinvolti di soluzione per lavaggio oculare Ophtaxia® il richiamo riguarderebbe i lotti venduti in Francia e Hong Kong. CONTINUA A LEGGERE…
Come si deve comportare chi ha acquistato questi prodotti?
Anche se tendenzialmente le possibilità di sviluppare infezioni serie con l’uso di questi prodotti è davvero basso, la Bausch&Lomb ha deciso ugualmente di richiamare volontariamente i lotti perchè non vi sarebbero le condizioni per garantire conformità del fornitore ai requisiti di qualità del processo di sterilizzazione. Chiunque dovesse possedere i lotti di prodotti oggetto del richiamo dovrà cliccare sul sito BLRecall.expertinquiry.com per verificare che si tratti di un prodotto coinvolto nel ritiro. In caso di esito positivo va sospeso l’uso del prodotto. L’utente dovrà poi registrarsi presso il sito BLRecall.expertinquiry.com dove troverà le ulteriori istruzioni su come comportarsi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.