Allerta salmonella nella cioccolata: ecco i prodotti che la Kinder ha ritirato nel nostro paese
Allerta salmonella nei prodotti Kinder, ecco quali sono i prodotti che sono stati ritirati in via precauzionale
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco quali sono i casi salmonella accertati finora e dove si sono verificati
Il rischio salmonella permane su alcuni lotti di prodotti Kinder, tanto che il servizio clienti della Ferrero, azienda produttrice del noto marchio, è stato letteralmente inondato di e-mail e telefonate da migliaia di clienti preoccupati. Attualmente sono ben 105 casi di salmonella accertati e altri 29 in corso d'accertamento. I casi in questione si sono verificati in Europa ma non nel nostro Paese. Anche in Italia, a scopo puramente precauzionale, la Ferrero ha tuttavia deciso di ritirare ugualmente alcuni prodotti. In questo articolo vi forniremo le indicazioni sui lotti e sui prodotti ritirati.
Quali sono i lotti prodotti Kinder ritirati per rischio salmonella
Qui sotto vengono indicati i lotti dei prodotti Kinder ritirati dal commercio italiano:
– Kinder Sopresa T6 Pulcini: tutti quelli in scadenza fino al 21 agosto 2022 e tutti i lotti fino a L098L;
– Kinder Sorpresa Miraculous e Maxi Puffi: tutti i prodotti con scadenze fino al 21 agosto 2022 e tutti i lotti fino a L098L;
– Kinder Schoko Bons (ovetti di cioccolato ripieni al latte e granella di nocciole): per questi dolcetti, si è riuscito a individuare lo stabilimento da cui si è propagata la salmonella ed è quello di Arlon (Belgio).
Inoltre, per quest'ultimo, le autorità sanitarie locali ne hanno disposto sia la chiusura, oltre al ritiro di tutti i prodotti già presenti all'interno dei negozi, a prescindere dalla data di scadenza e dal lotto. La riapertura sarà concessa solo quando la fabbrica sarà in linea con tutte le norme di sicurezza alimentare.
Perché gli ovetti e le uova di Pasqua Kinder non sono a rischio
I consumatori italiani possono stare più che tranquilli, poiché sia le uova di Pasqua che gli ovetti Kinder vengono prodotti nel nostro Paese. Prima di acquistare qualunque prodotto, si consiglia però di leggere con attenzione lo stabilimento di realizzazione, il quale viene riportato sul retro di ogni confezione. Ribadiamo che le uova di Pasqua Ferrero non sono assolutamente a rischio e possono essere consumati tranquillamente. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Com'è entrata la salmonella nei prodotti Kinder
Si pensa che il batterio di questa infezione sia entrato all'interno del burro di cacao e del cioccolato, all'interno dei quali può vivere per un lungo periodo. Bisogna inoltre aggiungere che la salmonella è in grado di resistere alle alte temperature. La salmonellosi si manifesta di solito con crampi addominali, diarrea e febbre tifoide.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Cucinare questo cibo in un modo specifico è pericoloso: ecco quale e perché
02 Gennaio 2023 | ore 23:35