Alluce valgo, le cause, i sintomi da non trascurare e come prevenirlo
Alluce valgo, le cause, i sintomi da non trascurare e come prevenirlo. Ecco quali sono i casi più gravi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Alluce valgo, le cause, i sintomi da non trascurare e come prevenirlo. Ecco di cosa si tratta
L’alluce valgo è una patologia molto comune. Consiste nello spostamento verso l’esterno della base dell’alluce e dalla deviazione della punta dell’alluce verso le altre dita. Se la patologia avanza, può esserci anche dolore intenso e una limitata capacità di movimento, con deformazioni più o meno invalidanti. È un disturbo che interessa più frequentemente le donne degli uomini, come riporta humanitas.it.
Le cause
Nei casi più gravi la deviazione dell’alluce può portare all’accavallamento dell’alluce con il secondo dito del piede. La pelle può apparire rossa e dolente. Le cause sono molteplici. L'alluce valgo può essere dovuto a fattori genetici, lesioni a carico del piede, malformazioni congenite, utilizzo di calzature non adatte, problemi di peso, postura o di tono muscolare, alcuni tipi di artrite.
I sintomi
I sintomi possono variare da persona a persona. Alcuni lamentano dolore al secondo dito, invece che all’alluce, altri provano un violento dolore, ma senza avere deformità notevoli. In generale l’alluce valgo è caratterizzato dalla presenza di diversi sintomi, tra i quali gonfiore o arrossamento intorno all’alluce, ispessimento della pelle alla base dell’alluce, dolore persistente o intermittente, capacità limitata nei movimenti dell’alluce.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Come prevenirlo
Per prevenirlo non si può fare molto. Il consiglio è quello di indossare scarpe comode e di evitare calzature con pianta stretta, punta stretta e tacco alto. Una radiografia del piede può risultare utile per identificare la causa e la gravità del disturbo. I trattamenti per la cura sono diversi e la scelta dipende dalla gravità del disturbo e dalla quantità di dolore che provoca.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.