Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Alti livelli di cadmio e piombo ritrovati nel Cioccolato fondente: qual è l’impatto sul nostro organismo?

Si tratta di un prodotto di largo consumo, ricco di nutrienti vegetali chiamati flavonoidi, antiossidanti e minerali benefici: cosa si è scoperto

Alti livelli di cadmio e piombo ritrovati nel Cioccolato fondente: qual è l’impatto sul nostro organismo?
Il cacao è un alimento afrodisiaco, ma può contenere metalli pesanti

La presenza di questi due metalli può rappresentare un problema per la nostra salute e per quella dei nostri figli?

Il cioccolato fondente e altri prodotti a base di cacao sarebbero contaminati da piombo e cadmio, due metalli neurotossici collegati al cancro, a malattie croniche o a problemi riproduttivi e di sviluppo, soprattutto nei bambini. E’ questa la drammatica conclusione alla quale è giunta un recente studio scientifico. Essendo elementi chimici molto presenti nel nostro ambiente, piombo, cadmio e altri metalli pesanti si trovano nel terreno in cui vengono coltivate le colture e quindi non possono essere evitati.

Le proprietà del cacao

Alcuni campi dove vengono coltivate le fave di cacao, contengono livelli più tossici di altri, in parte a causa dell’uso eccessivo di fertilizzanti contenenti metalli e del continuo inquinamento industriale. Nonostante la coltivazione su terreni con meno pesticidi e altri contaminanti, le versioni biologiche del cioccolato fondente presentano livelli tra i più alti, secondo lo studio pubblicato mercoledì sulla rivista Frontiers in Nutrition. Si tratta di un prodotto di largo consumo, ricco di nutrienti vegetali chiamati flavonoidi, antiossidanti e minerali benefici, tutti elementi benefici per la salute cardiovascolare e per la riduzione dell’infiammazione cronica.

Come è stato condotto lo studio

L’equipe di scienziati ha esaminato solo i prodotti di puro cioccolato fondente poiché contengono la più alta quantità di cacao, la parte cruda e non trasformata della fava di cacao. Sono state eliminate caramelle o cioccolatini da forno con altri ingredienti. Lo studio non ha rivelato i nomi o i produttori dei prodotti testati. “I livelli medi di piombo e cadmio nei prodotti contenenti cacao nel nuovo studio – ha dichiarato Jane Houlihan, la direttore nazionale della scienza e della salute per Healthy Babies Bright Futures – sono pari o superiori alla quantità media che la Food and Drug Administration statunitense rileva per piombo e cadmio negli alimenti più altamente contaminati analizzati”,, una coalizione di sostenitori impegnati a ridurre l’esposizione dei bambini a sostanze chimiche neurotossiche.

Gli alimenti che notoriamente contengono cadmio e piombo

Fra gli alimenti di largo consumo che contengono alti livelli di piombo spiccano e patate dolci, i biscotti per la dentizione, il vino bianco, mentre i semi di girasole, spinaci, patatine, lattuga e patatine fritte contengono i più alti livelli di cadmio. Il fatto che le persone mangiano piccole quantità di cioccolato fondente, fa si che anche se i livelli di cadmio e piombo sono elevati, l’impatto sulla salute è sempre molto ridotto. La National Confectioners Association, che rappresenta l’industria del cioccolato, ha dichiarato che “il cioccolato e il cacao sono sicuri da mangiare e possono essere gustati come dolcetti come lo sono stati per secoli. La sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti rimangono le nostre massime priorità e continuiamo a impegnarci per essere trasparenti e socialmente responsabili”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto