Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Altroconsumo testa le merendine che compriamo al supermercato: i risultati sono catastrofici, ecco le peggiori

Il test di Altroconsumo ha passato al setaccio ben 57 merendine tra quelle che normalmente si trovano sugli scaffali dei supermercati

Altroconsumo testa le merendine che compriamo al supermercato: i risultati sono catastrofici, ecco le peggiori
Merendine, ecco il test di valutazione effettuato da Altroconsumo (foto Pixabay)

Il test di Altroconsumo ha evidenziato come quasi nessuna merendina ha messo in evidenza ottimi risultati

Un nuovo test effettuato dalla rivista Altroconsumo ha confrontato la qualità tra le varie merendine che generalmente si trovano negli scaffali dei comuni supermercati, effettuando un test sugli ingredienti e sulle proprietà organolettiche. Sono stati passati al setaccio plumcake, tortine e trancetti che vanno per la maggiore, ma i risultati sono stati (ancora una volta) davvero sconfortanti. In pratica quasi tutte le merendine testate sono state bocciate in toto, con qualche rara (ma tiepida) eccezione.

Come è stato condotto il test

Il test di Altroconsumo è stato condotto su 57 merendine, tra le quale solo una è risultata di qualità media, mentre le altre sono state bocciate sonoramente. Il test è stato condotto attribuendo ad ogni merendina un valore da 1 a 100 sulla nase di alcuni parametri fondamentali tra i quali i Valori nutrizionali e la lista degli ingredienti. E’ stata valutata la presenza di grassi saturi, zuccheri e sale olter al contenuto di fibra e proteine.

La lista degli ingredienti

Un altro degli elementi che è stato valutato nel test è la lista degli ingredienti in particolar modo per quanto riguarda la presenza di aromi e additivi. Sono 4 le categorie di valutazione attribuite ad ogni merendina: accettabile, tollerabile, poco raccomandabile e da evitare. Il test ha rivelato come la qualità di ogni singola merendina è risultata essere piuttosto deludente con punteggi molto bassi se se esclude una sola merendina che ha ottenuto un punteggio medio di 53. Si tratta del tortino con grano saraceno, mais e riso senza glutine di Equilibrio Esselunga. CONTINUA A LEGGERE…

Le merendine bocciate

Tantissime merendine valutate da Altroconsumo hanno ottenuto solo 31 punti tra questi anche merendine molto pubblicizzate come i Pan Goccioli del Mulino Bianco, i Flauti al Latte della Mulino Bianco, Kinder Colazione Più, Girella Motta, Kinder Brioss, Plum Cake con yogurt Mulino Bianco, Kinder Delice, Kinder Brioss, Nastrecce della Lidl, Kinder Paradiso, Pan di Stelle e Fiesta Ferro Classica. Da questo test occorre capire che bisogna preferire sempre una colazione basata su prodotti freschi e naturali e che queste merendine dovrebbero essere consumate con parsimonia. Magari meglio prediligere una torta o una ciambella fatta in casa con ingredienti freschi e sani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto