Alzheimer, le 6 cose da fare per prevenirlo: ecco quali sono. Lo studio
I sei fattori che in combinazione rallentano il declino della memoria anche nelle persone genitcamente predisposte all'Alzheimer.
Guarda la versione integrale sul sito >
Alzheimer: 6 fattori combinati per prevenirlo, secondo un nuovo studio
La buona notizia è che le sei cose da fare per prevenire il morbo di Alzheimer rallentano anche la degenerazione della patologia nelle persone predisposte geneticamente. E' il risultato di un nuovo studio condotto da un team di scienziati dell'Università di Pechino, in Cina, che hanno analizzato gli effetti di tali fattori su 30 mila persone per un periodo di 10 anni, come riporta gazzetta.it.
Il declino cognitivo e lo studio
La perdita graduale delle capacità cognitive come la memoria e la capacità psicomotoria fanno parte dell'invecchiamento. Uno stile di vita sano previene il declino cognitivo, ma se si utilizzano tutti e sei i fattori combinati, il declino della memoria avviene più lentamente negli anziani, anche a coloro che ne sono soggetti geneticamente. Lo studio ha preso in considerazione 29.072 persone di età uguale o superiore ai 60 anni con funzioni cognitive tipiche. L'età media era di 72,2 anni e il 48,5% erano donne. In base ai test genetici, il 20,43% dei partecipanti era portatore del gene APOE ε4 che rappresenta il più forte fattore di rischio per il morbo di Alzheimer. Gli scienziati hanno seguito il gruppo testato a intervalli di tempo per 10 anni.
Le 6 cose da fare per uno stile di vita sano
Una dieta sana, ossia alimentarsi su 12 alimenti idonei almeno con 7 (frutta, verdura, pesce, carne, latticini, sale, uova, olio, legumi, noci, cereali, tè. Esercizio fisico regolare: due ore e mezza almeno alla settimana se l'attività è moderata, un'ora e un quarto almeno se l'attività è intensa. Vita sociale attiva: feste, riunioni, visite alle persone come parenti e amici, viaggi e chat online, almeno due volte alla settimana. Attività cognitiva attiva: lettura, scrittura, giocare a carte…Niente fumo: non fumatori da almeno tre anni, aver fumato meno di 100 sigarette in tutta la vita. Niente alcol: al massimo bevute occasionali.
La combinazione di questi sei fattori ha dato riscontri positivi anche ai portatori del gene APOE ε4.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.