Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Alzheimer, ecco cosa mangiare per prevenire la malattia

Ecco i cibi da assumere (e perché) per allontanare i rischi di sviluppare il morbo di Alzheimer e tutelare le funzioni cerebrali

Alzheimer, ecco cosa mangiare per prevenire la malattia
Foto Pixabay.com

Ecco cosa mangiare per prevenire o ritardare il decorso del morbo di Alzheimer, tra le malattie più invalidanti esistenti

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più invalidanti esistenti, una patologia di cui purtroppo soffrono tantissime persone e che si palesa con l’avvicinarsi all’età anziana (quando le funzioni cerebrali iniziano a regredire). Se non è preso in tempo, infatti, questo problema porta progressivamente al non essere in grado di svolgere anche le più semplici azioni di vita quotidiana oltre che a dimenticare cose e non riuscire a riconoscere le persone. Cosa fare per ritardare o addirittura scongiurare la demenza senile? Sicuramente tenere allenato il cervello è importante ma a fare la differenza è anche l’alimentazione. Ecco quali cibi prevengono o rallentano il decorso della malattia, come riportato da Nutridoc.it.

Le sostanze anti Alzheimer

Studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo riescono ad abbassare i livelli nel sangue della proteina beta-amiloide, responsabile della distruzione delle cellule nervose, ed evitarne l’accumulo nel cervello. La base è la dieta mediterranea, alimenti ricchi di omega-3, antiossidanti e vitamine (soprattutto la D che è indispensabile per le funzioni cognitive). Cibi pieni di polifenoli, inoltre, aiutano a mantenere attivo il metabolismo del cervello e allontanano il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer.

Cosa mangiare

I cibi da non far mai mancare nel proprio schema alimentare, dunque, sono pesce (soprattutto salmone, sardine e tonno che sono ricchi di omega-3), crostacei come vongole, cozze e ostriche piene di vitamina B12, uova (per omega-3), verdure a foglia verde come spinaci, asparagi, bietole e cime di rapa ricchi di vitamine e acido folico, olio doliva, frutta secca e semi oleosi.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto