Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Alzheimer, ecco il sintomo da non sottovalutare se compare entro una certa età

Il fattore chiave che può segnalare "in anticipo" l'eventuale sviluppo del morbo di Alzheimer: tutti i dettagli

Alzheimer, ecco il sintomo da non sottovalutare se compare entro una certa età
Foto Pixabay.com

Il sintomo particolare che potrebbe essere legato allo sviluppo del morbo di Alzheimer: i risultati dello studio

Il morbo di Alzheimer è una delle patologie più invalidanti che possano colpire l’essere umano, un declino cognitivo progressivo che porta a non saper riconoscere i propri cari e dimenticare qualsiasi cosa. Si tratta di una malattia perlopiù genetica, anche se non mancano altri tipi di cause, la quale non si manifesta solo con disturbi cerebrali. É stato infatti scoperto un sintomo che compare generalmente dopo i cinquant’anni di età e non ha nulla a che vedere con il cervello. Ecco cosa è emerso da uno studio pubblicato sulla rivista Alzheimer’s & Dementia: The Journal of the Alzheimer’s Association.

Il nuovo sintomo di Alzheimer

Gli autori di questa ricerca (Boston University Chobanian and Avedisian School of Medicine, Accademia cinese delle scienze mediche e Peking Union School of Medicine) hanno scoperto, dopo ben 39 anni di studi, che potrebbe esserci un legame tra la variazione dell’indice di massa corporea nel corso della vita e il rischio di demenza. In sostanza, l’obesità e il sovrappeso possono aumentare le probabilità di sviluppare il morbo di Alzheimer.

Cosa fare

Secondo i ricercatori dunque, sebbene sia comune vedere un costante aumento di peso con l’età, se la perdita di peso inaspettata si verifica dopo la mezza età sarebbe un segnale di allarme: per il quale si dovrebbe consultare il medico di base per eseguire i necessari studi preventivi.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto