Alzheimer, i sintomi precoci che annunciano l'arrivo della malattia: ecco quali sono
Ecco quali sono i 10 sintomi precoci che annunciano l'arrivo dell'Alzheimer secondo l'elenco dell'Alzheimer’s Association degli Stati Uniti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Alzheimer, i sintomi precoci che annunciano l'arrivo della malattia. Tutti i dettagli
Il 21 settembre ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer. Quali sono i 10 campanelli d’allarme che annunciano l’arrivo di questa malattia? Sono più di 200mila i casi ogni anno. Secondo alcune stime i numeri odierni potrebbero addirittura raddoppiare nei prossimi 20 anni. L'Alzheimer è una malattia degenerativa e non ci sono trattamenti efficaci, ma soltanto medicinali che possono apportare dei benefici, seppur minimi, sia a livello cognitivo che comportamentale, come riporta Pazienti.it.
L'Alzheimer
La malattia porta a un declino complessivo delle funzioni che comprendono la capacità di rapportarsi con gli altri, deteriorando a volte anche la personalità di chi viene colpito da questa patologia. Non esiste una cura certa per l'Alzheimer e non c’è nemmeno un modo per prevenire il male. Si può però prendere e riconoscere per tempo se ci si accorge di determinati sintomi.
I sintomi più diffusi
Di seguito vediamo l'elenco dei 10 sintomi più diffusi di Alzheimer, stilato dall’Alzheimer’s Association degli Stati Uniti. Il primo sintomo è la perdita della memoria, dopo frequenti episodi si può cominciare a sospettare la presenza di una patologia grave. Il secondo sintomo consiste in problemi nell’esprimersi: ci si dimentica spesso delle parole da dire oppure si sostituiscono con altre che non c'entrano nulla con il contesto. Il terzo sintomo è il isorientamento spazio-temporale: si può iniziare dimenticando la strada di casa, fino a non sapere più che giorno sia e dove ci si trovi. Qurto sintomo: problemi a svolgere le attività giornaliere. Quinto sintomo: capacità di giudizio alterata. Sesto sintomo: avere difficoltà a compiere le operazioni di base, anche scrivere il proprio nome.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Altri sintomi
Settimo sintomo: personalità modificata: ad esempio una persona tranquilla può trasformarsi in una aggressiva. Ottavo sintomo: scambio di posto degli oggetti. Nono sintomo: apatia, non trovare più stimoli a uscire di casa o a seguire gli hobby che piacciono. Decimo sintomo: comportamenti strani e volubilità nell’umore. Questi sintomi, se rilevati in tempo, potrebbero spingere i familiari a eseguire i dovuti accertamenti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Nuova scoperta sul morbo di Alzheimer potrebbe rivoluzionare diagnosi precoci e trattamenti innovativi per la memoria
11 Settembre 2024 | ore 17:42
Alzheimer, attenzione a questi sintomi anomali, potrebbero essere una spia della malattia
13 Marzo 2024 | ore 20:46
Alzheimer, questo strano segnale può rappresentare un sintomo precoce della malattia: ecco di cosa si tratta
31 Gennaio 2024 | ore 21:31