Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Alzheimer, la malattia di Lucia Zagaria: i sintomi precoci che ne annunciano l’arrivo. Ecco quali sono

Come si fa a prevedere l'arrivo del morbo di Alzheimer? Ecco i primi sintomi dell'organismo

Alzheimer, la malattia di Lucia Zagaria: i sintomi precoci che ne annunciano l’arrivo. Ecco quali sono
alzheimer, Foto Pixabay.com

Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi, è scomparsa a causa del morbo di Alzheimer: ecco come capire di averla sviluppata

Nelle scorse ore è scomparsa Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi che conviveva da tempo con il morbo di Alzheimer: sono state proprio le complicanze di questa patologia degenerativa, purtroppo molto nota e contro la quale non esiste una cura, a portare la donna alla morte. La Zagaria ha perso la vita ad 85 anni dopo un matrimonio di oltre sessanta con il noto attore (da cui sono nati i figli Rosanna e Walter) e al termine di una lunga lotta contro una malattia che, sebbene possa essere solamente limitata e non debellata, è possibile prevedere attraverso sintomi e segnali ben precisi. Ecco quali sono e come interpretarli, come riportato da Pazienti.it.

I primi segnali di Alzheimer

I primi sintomi inequivocabili (ovviamente in età avanzata) della comparsa del morbo di Alzheimer sono la perdita della memoria, disorientamento spazio-temporale come dimenticare la strada di casa o non sapere più in che giorno ci si trovi, problemi nell’esprimersi e dimenticanza delle parole da utilizzare in determinati contesti. Si prosegue poi con problematiche nello svolgere le attività di vita quotidiana e alterazione delle capacità di giudizio (trascurando eccessivamente l’aspetto fisico o magari uscendo di casa in maniera sciatta, trasandata e inappropriata). Essi si manifestano sia in circostanze banali che più serie ma comunque ripetute nel tempo, è lì che ci si accorge che non si tratta solo di episodi sporadici.

Altri segnali

Altri segnali tipici della sindrome di Alzheimer sono il radicale cambiamento della personalità (una persona generalmente tranquilla può diventare irascibile e aggressiva), l’apatia e l’estrema volubilità nell’umore. Quando si ha a che fare con questi segnali è consigliato recarsi il prima possibile dal medico di fiducia per capire come affrontare il problema.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto