Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Amadeus a 7 anni stava per morire di nefrite: cos’è e quali sono i sintomi per riconoscerla

Tutto ciò che c'è da sapere sulla nefrite, la patologia che ha quasi ucciso Amadeus: che cos'è e i sintomi tipici

Amadeus a 7 anni stava per morire di nefrite: cos’è e quali sono i sintomi per riconoscerla
Il conduttore di Sanremo 2023, Amadeus

L’annuncio di Amadeus ha scosso il pubblico: ecco cos’è la patologia che ha quasi ucciso il conduttore

Clamoroso l’annuncio di Amadeus: il conduttore romagnolo, tra i personaggi di punta della Rai e che si appresta a condurre il suo quinto Festival di Sanremo consecutivo, ha svelato che quando aveva sette anni ha rischiato di morire a causa di una terribile malattia. Si tratta della nefrite, patologia che a causa dei suoi sintomi lo ha quasi ucciso. “Ricordo la sofferenza – ha confessato Amadeus al settimanale Chiil dolore dei miei genitori, i pianti quando il dottore disse loro che la situazione era grave. Ricordo le trasfusioni, l’ospedale. Ho tutto qui, davanti agli occhi. Per due anni non ho potuto fare sport, vivere come tutti“. Ma cos’è la nefrite e come si manifesta? Ce lo spiega Pazienti.it.

Che cos’è la nefrite

La nefrite è una serie infiammazione dei reni causata da un’infezione batterica renale (pielonefrite) o dall’esposizione a una tossina. Essa può manifestarsi come glomerulonefrite, cioè l’infiammazione dei glomeruli (generalmente ciò che si indica quando si usa il termine “nefrite” senza specificazioni), come pielonefrite o come nefrite interstiziale (o tubulo-interstiziale), l’infiammazione degli spazi tra i tubuli renali. In alcuni casi, questa patologia porta ad un rigonfiamento del tessuto.

I sintomi di nefrite

I sintomi tipici di nefrite sono urine ematiche (presenza di sangue), proteinuria (proteine nelle urine), aumento di azoto ureico nel sangue, ritenzione idrosalina e aumento del peso, ipertensione arteriosa, edemi nelle aree periorbitali del volto, mal di testa, sonnolenza e nausea. In presenza di uno o più di questi sintomi, soprattutto se perenni o ingiustificati, si consiglia di rivogersi subito al medico di fiducia o direttamente al Pronto Soccorso.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto