Ancora un caso di meningite: muore dopo aver mangiato un wurstel di pollo. Ecco cosa è successo

La presenza del batterio listeria sarebbe stata evidenziata nei vari campionamenti che sono stati effettuati all'interno dello stabilimento che produce gli wurstel

Nell'immagine un'ambulanza, foto di repertorio
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Una nuova vittima registrata ad Alessandria dopo aver consumato wurtstel di pollo crudi

Nelle ultime ore il caso drammatico di un uomo deceduto a causa delle meningite da listeria in Italia ha inasprito l'allerta alimentare legata al consumo di wurstel crudi. Il caso sospetto di listeria è stato registrato ad Alessandria ed ha riguardato un uomo di 80 anni che ha consumato wurstel crudi di pollo ammalandosi rapidamente di meningite da listeria monoxytogenes. Il caso dell'ottantenne si aggiunge ai tre segnalati nel nord Italia dal mese di dicembre dello scorso anno.

Indaga la procura di Alessandria

La tragedia si sarebbe consumata il 29 settembre come ha spiegato il quotidiano Repubblica. La procura di Alessandria sta lavorando alacremente a questo caso di decesso per accertare eventuali responsabilità ed eventuali connessioni con il consumo degli wurstel prodotti da un'azienda alimentare molto nota. Infatti la presenza del batterio listeria sarebbe stata evidenziata nei vari campionamenti che sono stati effettuati all'interno dello stabilimento che produce gli würstel di pollo. Probabilmente la carne di pollame che poi finisce nei wurstel è stata esposta ad un infezione batterica.

Le decisioni del Ministero della Salute

Nonostante la situazione attuale sia di estrema gravità, il Ministero della Salute ha ritenuto comunque che non vi siano le ragioni per indicare i nomi delle marche che sono state ritirate dagli scaffali onde evitare ingiustificati allarmi che potrebbero anche gravare sui bilanci delle stesse aziende. Al momento l'unica certezza è un comunicato che è stato diffuso dalle autorità di Roma il 23 settembre scorso e che riporterebbe il nome dell'azienda produttrice come Agricola Tre Valli anche se i marchi coinvolti non sono stati indicati. Va anche detto però che il nome di questa azienda non compare nella gran parte dei lotti di wurstel che sono stati ritirati dagli scaffali. CONTINUA A LEGGERE..


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I lotti ritirati recentemente

Come riporta il sito “Il Fatto Alimentare" fra i lotti di wurstel ritirati vi sono marchi molto noti come Tobias, appartenente alla catena di supermercati Eurospin, Golosino Negroni, Wudy Aia e altre marche come Salchicha, Golo e Pavo. Ricordiamo che questi würstel devono essere costantemente consumati previa cottura e mai crudi, per evitare il rischio di contrarre pericolose infezioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.