Andare al cinema fa bene alla salute: ecco perché
Ora che il coronavirus fa un po’ meno paura si sta pian piano tornando alla normalità, soprattutto per quel che riguarda il tempo libero e l’intrattenimento. Uno dei settori più in crisi a causa delle restrizioni è indubbiamente il cinema, bloccato per quasi un anno ma che da qualche mese ha riaperto i battenti. Ma avreste mai detto che guardare un bel film in sala, oltre a far rilassare la mente, ha degli altri importanti e insospettabili benefici per l’organismo? A confermarlo è uno studio della University College di Londra.
Perché andare al cinema fa bene alla salute
L’ateneo britannico ha condotto uno studio su un campione di persone, alle quali è stato chiesto di guardare un film al cinema indossando dei sensori biometrici. Dai risultati della ricerca è emerso che il guardare una pellicola in sala comporta un notevole aumento della frequenza cardiaca oltre che un generale rilassamento cerebrale. E non è tutto perché, stando ai dati dei ricercatori inglesi, piangere al cinema abbassa i livelli stress in quanto le lacrime versate al cinema hanno una composizione diversa rispetto a quelle basali (le “normali”).
E non solo…
Un altro fattore importante al cinema, ormai iper trascurato data la situazione odierna, è il fatto che in sala si staccano gli occhi dallo smartphone ovvero lo strumento che ci assorbe totalmente durante la vita quotidiana. In quel caso ci si concentra totalmente sul film senza pensare agli stress della vita quotidiana, ritrovandoci in una utilissima esperienza di aggregazione culturale.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.