Anemia, questi sintomi potrebbero annunciarla in anticipo. I dettagli
L’anemia è caratterizzata da una riduzione di emoglobina nel sangue. Questo comporta una difficoltà nella circolazione dell’ossigeno. Le patologie associabili all’anemia sono le seguenti: malaria, malattia di Chagas, malattia di Wilson, polipi intestinali Sindrome di Mallory-Weiss, cancro al colon, celiachia, cirrosi epatica, insufficienza renale, lupus eritematoso sistemico, toxoplasmosi, tumore al rene, ulcera gastrica e duodenale, ecc.
I sintomi da non trascurare
I sintomi dell’anemia sono irritabilità, insonnia, predisposizione maggiore alle infezioni, pallore, tachicardia, stanchezza, dispnea da sforzo. Il trattamento dell’anemia dipende dalla causa che l’ha originata, come riporta humanitas.it. Sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia alla comparsa di sintomi, per intervenire il prima possibile.
I rimedi
Quando c’è carenza di acido folico è sufficiente integrare la vitamina per via orale. Per l’anemia sideropenica o ferropriva è necessario ricorrere alla somministrazione di sali ferrosi, in genere per via orale anche se in alcuni pazienti può essere preferibile somministrare i sali di ferro per via intramuscolare o endovenosa. Quando l’anemia è molto grave vengono utilizzate le trasfusioni di sangue oppure per chi non può essere curato in maniera differente.
CONTINUA A LEGGERE
I casi dei pazienti sottopeso
La causa dell’anemia potrebbe essere data da un’alimentazione sregolata in caso di pazienti sottopeso o sovrappeso. La correzione delle abitudini alimentari è fondamentale per curarsi quando il problema è causato dall’alimentazione errata. In caso di anemia è sempre bene rivolgersi al proprio medico.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.