Aneurisma cerebrale, attenzione a questi segnali: così è possibile accorgersene in anticipo
Ecco come riconoscere un aneurisma e da cosa può essere causato: tutto ciò che c'è da sapere sulle cause dell'ictus
Guarda la versione integrale sul sito >
Tutto ciò che c'è da sapere sull'aneurisma cerebrale, la causa principale degli ictus
L'aneurisma cerebrale è uno degli “incidenti" più gravi in cui può incorrere il nostro organismo, essendo esso la causa degli ictus: la dilatazione o rottura di un vaso sanguigno del cervello, infatti, può portare a questa pericolosa condizione (da cui, purtroppo, molte persone non si riprendono più). Si tratta solitamente di un evento improvviso e al quale inizialmente non si fa caso o lo si sottovaluta, tuttavia esistono dei sintomi specifici e dei segnali che il corpo invia per avvertirci del pericolo imminente. Ecco quali sono, come riportato da Pazienti.it.
Da cosa può dipendere l'aneurisma
L'aneurisma cerebrale, che colpisce principalmente le persone anziane ma può verificarsi anche nei soggetti più giovani, dipende in generale da malattie cardiovascolari o patologie che provocano un'alterata produzione di collagene; tuttavia esso può verificarsi in seguito a traumi cranici, infezioni cerebrali o sifilide e predisposizione genetica (ereditarietà). I sintomi sono molteplici e, nonostante non sia possibile accorgersi in tempo reale della dilatazione (o rottura) di un vaso sanguigno, si può individuare un aneurisma in diversi modi.
I sintomi di aneurisma in arrivo
Uno dei segnali più comuni è la cefalea forte e improvvisa, dovuta proprio allo scoppio di un'arteria cerebrale: si tratta di un mal di testa talmente forte da provocare nausea, vomito e persino alterazione della vista (che può diventare doppia, ridotta, parziale, sfocata o addirittura buia). L'aneurisma può causare anche dolore molto intenso agli occhi o ad un lato della testa, dilatazione delle pupille (riconoscibile solo se ci si guarda allo specchio o è qualcun altro a farcelo notare) ed emiparesi ovvero la percezione di indebolimento di una parte del corpo (destra o sinistra).
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa fare
Se si ha a che fare con anche solo uno di questi sintomi da aneurisma bisogna assolutamente recarsi al Pronto Soccorso: l'aneurisma può infatti rendere un soggetto invalidante, anche se la sua intensità dipende dalle condizioni generali dell'individuo e non è universale né per forza mortale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Ictus, ecco l’alimento che se consumato troppo può aumentare il rischio di ischemie
25 Ottobre 2024 | ore 21:30
Aneurisma cerebrale, Sofiya è morta a 22 anni: ecco quali sono i sintomi per riconoscerlo
08 Maggio 2024 | ore 15:25
Paralisi del settimo nervo facciale, attenzione a questi sintomi: ecco come distinguerla dall’ictus
08 Aprile 2024 | ore 15:28
Ictus, ecco i segnali da non ignorare e “le vacanze da evitare”
29 Dicembre 2023 | ore 12:02