Aneurisma cerebrale, se stai avendo questi sintomi puoi riconoscerlo subito
In alcuni casi l'aneurisma cerebrale può essere asintomatico, mentre in altri vi sono dei sintomi che vi consentono di riconoscerlo in tempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Che cos'è l'aneurisma cerebrale?
Quando facciamo riferimento all'aneurisma, pensiamo a qualcosa di congenito o dovuto ad altre patologie. Si verifica nel momento in cui un vaso sanguigno del cervello si va a riempire di sangue, andando ad aumentare la pressione sulla parte della testa corrispondente. Secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it", normalmente l'aneurisma trae origine nella parte bassa del cervello e questo è qualcosa che occorre tenere bene a mente per poterlo riconoscere.
Che cosa provoca l'aneurisma cerebrale?
Nella maggior parte dei casi – secondo quanto si legge su “Viverepiusani.it" – l'aneurisma cerebrale dipende da una patologia congenita. Dunque, vi è la possibilità che fin dalla nascita questo vaso sanguigno risulti già infiammato. L'altra possibilità è che l'aneurisma derivi da altre malattie, come ad esempio quelle provocate da problematiche ai reni, problemi circolatori, alle vene o anche alle arterie. A questo punto viene da chiedersi chi ha le maggiori possibilità di essere colpito da un aneurisma: in tal senso, le persone che rischiano maggiormente sono quelle comprese tra i 30 e i 60 anni. In base alle statistiche, inoltre, le donne hanno maggiori possibilità di essere colpite da aneurisma.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quali sono i principali sintomi di aneurisma cerebrale?
Secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it", molti aneurismi cerebrali non sono accompagnati da sintomi fino a quando non arriva il momento della rottura. Se sono di piccole dimensioni, vale a dire meno di 10 mm, non danno alcun fastidio. Se, invece, sono di grandi dimensioni, allora si inizieranno subito a percepire i primi effetti. A questo punto viene da chiedersi quali sono questi effetti: innanzitutto si avverte dolore sopra e dietro agli occhi, oltre a debolezza, paralisi ad un lato del volto e le pupille dilatate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Altri sintomi di aneurisma cerebrale
Esistono anche altri sintomi che possono essere associati ad un aneurisma cerebrale. Tra questi, secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it", possiamo citare il mal di testa improvviso ed intenso, la visione doppia al risveglio, con vortigini, senso di vomito, dolore alla nuca e possibili svenimenti. Esistono anche altri segnali che devono allarmarci e che possono rappresentare un campanello d'allarme di possibili aneurismi: tra questi ci sono le palpebre cadenti, la sensibilità alla luce, la difficoltà ad essere concentrati, convulsioni e, soprattutto, la peggior cefalea che abbiate mai avvertito nel corso della vostra vita. In questi casi, dunque, i sintomi sono così evidenti che l'unica cosa da fare in maniera urgente è quella di rivolgersi prontamente ad un medico che potrà fare una diagnosi precisa.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Aneurisma, attenzione a questi sintomi non collegati alla testa: ecco perché non vanno sottovalutati
20 Luglio 2023 | ore 16:37
Aneurisma dell’aorta, la causa della morte di Maria Giovanna Maglie: attenzione a questi sintomi
23 Maggio 2023 | ore 10:34
Aneurisma dell’aorta addominale, può portare alla morte: ecco i controlli da fare per prevenirla
09 Gennaio 2020 | ore 23:14
Un farmaco contro il cancro annienta gli aneurismi: ecco come funziona
17 Maggio 2019 | ore 21:43