Aneurisma, come riconoscere i primi sintomi? Ecco alcuni consigli che possono salvare la vita
Come si fa a riconoscere un aneurisma cerebrale in tempo? Ecco quali sono i sintomi principali
Guarda la versione integrale sul sito >
Aneurisma, che cos'è?
Quando si parla di aneurisma si tratta di una dilatazione che riguarda la parete di un vaso sanguigno, generalmente un'arteria. Dunque, secondo quanto si legge su “Tantasalute.it“, accade che un tratto di parete del vaso può essere indebolito e dilatarsi, fino ad arrivare a rompersi. La conseguenza di tutto ciò è un abbondante sanguinamento. Quando si parla di aneurismi, i più pericolosi sono certamente quelli che riguardano le arterie del cervello in quanto possono generare un ictus o quelli dell'aorta che possono portare ad un'emorragia che è causa di morte.
Che cosa provoca l'aneurisma cerebrale?
Nella maggior parte dei casi – secondo quanto si legge su “Viverepiusani.it" – l'aneurisma cerebrale dipende da una patologia congenita. Dunque, esiste la possibilità che questo vaso sanguigno risulti infiammato sin dalla nascita . L'altra possibilità è che sia provocato da altre malattie, come ad esempio quelle causate da problemi ai reni, problemi circolatori, alle vene o anche alle arterie. A questo punto viene da porsi una domanda: chi la le maggiori possibilità di essere colpito da un aneurisma? Le persone che rischiano maggiormente sono quelle che hanno un'età compresa tra i 30 e i 60 anni. In base alle statistiche, inoltre, le donne hanno maggiori possibilità di essere colpite da aneurisma.
Aneurisma, i sintomi: quello principale è la cefalea
Riconoscendo in anticipo i sintomi dell'aneurisma è possibile intervenire e salvarsi la vita. In tal senso, quando si parla di aneurisma cerebrale, secondo quanto è possibile leggere su “Tantasalute.it“, il sintomo caratteristico è rappresentato dalla cefalea. Si tratta di un mal di testa niente affatto leggero che si va ad evidenziare all'improvviso. Generalmente viene considerato il mal di testa più forte che un individuo possa provare nel corso della propria esistenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Aneurisma, i sintomi: visione offuscata e nausea
Un altro sintomo che caratterizza l'aneurisma è la nausea: il paziente che ne viene colpito, infatti, ha un bisogno assolutamente impellente di vomitare, in modo da favorire l'uscita di contenuto gastrico attraverso la bocca. Altro sintomo piuttosto caratteristico è rappresentato da visione offuscata e annebbiata: gli oggetti, dunque, non vengono percepiti con nitidezza e risulta assolutamente impossibile cogliere i piccoli dettagli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Altri sintomi dell'aneurisma cerebrale
Secondo quanto si legge su “Tantasalute.it“, per quanto riguarda gli altri sintomi che si presentano quando si viene colpiti da un aneurisma, vi è anche la fotofobia, ossia una vera e propria intolleranza ala luce. A questo vanno aggiunti la difficoltà a muovere muscoli del volto ed uno stato di confusione. Inoltre, possono verificarsi anche la cosiddetta “palpebra cadente" e il torcicollo. Infine va sottolineato come un aneurisma cerebrale possa essere generato anche dalla ripetizione di crisi epilettiche.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Aneurisma, attenzione a questi sintomi non collegati alla testa: ecco perché non vanno sottovalutati
20 Luglio 2023 | ore 16:37
Aneurisma dell’aorta, la causa della morte di Maria Giovanna Maglie: attenzione a questi sintomi
23 Maggio 2023 | ore 10:34
Aneurisma dell’aorta addominale, può portare alla morte: ecco i controlli da fare per prevenirla
09 Gennaio 2020 | ore 23:14
Un farmaco contro il cancro annienta gli aneurismi: ecco come funziona
17 Maggio 2019 | ore 21:43