Ansia, i 5 alimenti che aiutano a combatterla
Ansia, ecco i 5 alimenti che migliorano l'umore e ci consentono di reggere allo stress
Guarda la versione integrale sul sito >
Ansia, ecco gli alimenti che possono aiutarci a ridurre le pressioni e migliorare l'umore
Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista General Psychiatry, le persone con sintomi di ansietà potrebbero veder ridotti i propri sintomi grazie ad integratori e alimenti probiotici e non probiotici per aiutare a regolare i batteri intestinali. L'ansia è un'emozione normale e spesso sana. Tuttavia, quando una persona sente regolarmente livelli sproporzionati di ansia, potrebbe diventare una vera e propria malattia invalidante. Vi sono 5 alimenti che aiutano a combattere o allontanare l'ansia.
Le proprietà di salmone e bacche
Salmone: il pesce contiene sostanze nutritive che promuovono la salute del cervello, compresa la vitamina D e gli acidi grassi omega-3 eicosapentenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA) che possono aiutare a regolare i neurotrasmettitori dopamina e serotonina, che possono avere proprietà calmanti e rilassanti.
Bacche: Mirtilli, fragole, lamponi e persino more sono un'ottima fonte di antiossidanti che hanno numerosi benefici per la salute. Sono tutti una buona fonte di vitamina C che può aiutare a combattere lo stress in larga misura. Camomilla: questa preziosa erba contiene elevate quantità di antiossidanti che hanno dimostrato di ridurre l'infiammazione, che potrebbe ridurre il rischio di ansia. Infatti, uno studio ha scoperto che coloro che hanno consumato l'estratto di camomilla per otto settimane hanno visto sintomi ridotti di depressione e ansia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Curcuma e Cioccolato fondente
Curcuma: la spezia contiene curcumina, un composto che promuove la salute del cervello e previene i disturbi d'ansia. La curcumina può potenziare il DHA acido grasso omega-3 nel cervello aiutando l'organismo a produrlo in modo più efficace. La curcumina ha anche potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a prevenire i danni alle cellule cerebrali.
Cioccolato fondente: il cioccolato fondente contiene flavonoli. Si tratta di antiossidanti che agevolano la funzionalità cerebrale. Hanno anche la proprietà di migliorare il flusso di sangue al cervello mettendolo in condizione di reggere alle situazioni più stressanti
Guarda la versione integrale sul sito >
Le proprietà del Tè Verde
Tè verde: contiene L-teanina, un amminoacido che è stato studiato per gli effetti positivi che può avere sulla salute del cervello e sulla riduzione dell'ansia. Infatti, uno studio ha anche scoperto che coloro che bevevano una bevanda che conteneva L-teanina aveva una diminuzione dei livelli di cortisolo, un ormone dello stress legato all'ansia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Stress e iper lavoro aumentano il rischio di malattie mentali: l’annuncio della Società Italiana di Psichiatria
11 Ottobre 2024 | ore 17:38
Ansia, i sintomi e le 5 strategie per affrontarla
19 Agosto 2023 | ore 21:17
Ansia e depressione, scoperta shock: gli alimenti fattori di rischio
26 Aprile 2023 | ore 15:27
Stress, ecco come riconoscerlo da questi sintomi anomali
28 Febbraio 2023 | ore 15:44