Il rivoluzionario vaccino sarà efficace esattamente come quello che viene somministrato con iniezione
Se fino a qualche anno fa l’idea di autovaccinarsi era considerata un’utopia adesso è diventata una splendida realtà, dopo la decisione della Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia federale che regolamenta i farmaci negli Usa, di approvare il primo vaccino spray. Si tratta di un semplice spray nasale, come quelli di uso comune, che i pazienti possono tranquillamente autosomministrarsi in casa assolutamente da soli o con l’aiuto di un caregiver per i disabili.
Dove si potrà acquistare
Negli USA la diffusione degli spray nasali antinfluenzali è più capillare rispetto all’Europa anche se in Italia sono disponibili alcune tipologie. Per la stagione influenzale 2024 / 2025 l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato il Fluenz di Astrazeneca per i bambini e gli adolescenti di età compresa tra i 24 mesi e i 18 anni. Se lo spray nasale vaccinale autosomministrabile prodotto e venduto dalla casa farmaceutica anglo-svedese, prima dell’approvazione, veniva somministrato obbligatoriamente solo da operatori sanitari in ospedale o in un ambulatorio medico, adesso potrà essere acquistato presso una farmacia online e ricevuto a casa per l’utilizzo autonomo.
A chi è rivolto il vaccino spray
Questa formulazione di FluMist è stata approvata per la somministrazione a pazienti di età compresa tra i 2 e i 49 anni, ma per bambini e adolescenti tra i 2 e i 17 anni, la somministrazione deve essere effettuata da un maggiorenne. In un comunicato stampa a firma del professor Peter Marks dell’FDA, si spiega che questa soluzione “offre una nuova opzione per ricevere un vaccino antinfluenzale stagionale sicuro ed efficace, potenzialmente con maggiore praticità, flessibilità e accessibilità per individui e famiglie”.
Quando arriverà anche in Italia?
Non si sa al momento quando e se il vaccino spray che si può autosomministrare possa arrivare anche in Europa o in Italia. Di certo aiuterebbe ad accrescere il tasso di copertura vaccinale per una malattia che spesso viene sottovalutata che che miete 8 mila vittime l’anno solo nel nostro paese. L’FDA sottolinea che tra il 2010 e il 2023 l’influenza ha causato 710.000 ricoveri ospedalieri e fino a 51.000 morti all’anno. Ecco perchè vaccinarsi rappresenta la soluzione ideale per non correre rischi. All’interno del vaccino FluMist si trova un vaccino antinfluenzale vivo attenuato (LAIV) nel quale sono presenti i ceppi circolanti per la stagione corrente dei due sottotipi di virus dell’influenza (A e B). Dopo la somministrazione del vaccino, il sistema immunitario genera da subito anticorpi contro il patogeno vero e proprio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.