Arrabbiarsi influisce sull’organismo
Ora c’è la conferma: arrabbiarsi può influire sul nostro organismo. Una nuova ricerca, riportata da Ognigiornomagazine, spiega come arrabbiarsi faccia ingrassare. E i responsabili sono due ormoni.
La responsabilità è di due sostanze
Arrabbiarsi, secondo alcuni studi, porta ad alterazioni del ritmo cardiaco e invecchiamento precoce. Ma non solo: secondo quanto affermato dal nutrizionista Juan Manuel Romero Villa, infatti, carattere e cambiamenti d’umore sono i veri responsabili dell’aumento di peso. Provare quindi a dimagrire con una dieta oppure facendo esercizi fisici potrebbe risultare del tutto inutile. E le “colpe” sono da attribuire ad adrenalina e cortisolo, due sostanze che vengono rilasciate dal nostro corpo quando siamo di cattivo umore.
Qual è il meccanismo?
Una costante emissione di adrenalina e cortisolo può produrre un’infiammazione che di conseguenza impedisce alle cellule di rilasciare energia. Se le cellule non riescono a liberarsi di queste sostanze automaticamente tenderemo a prendere peso, anche se ci impegniamo a mangiare sano. Il cortisolo, a quanto pare, riduce la capacità dell’organismo di utilizzare le riserve di grasso, per produrre energie. Il grasso di conseguenza si accumula e non può essere sfruttato.
Imparare a gestire la rabbia
La relazione tra questi ormoni e il peso diventa quindi chiara: più ci arrabbiamo, più ingrassiamo. Non sono solo i fattori esterni a farci ingrassare (mancanza di attività fisica o di una corretta alimentazione) ma anche un’emozione come la rabbia, che non solo fa ingrassare ma ci fa anche essere strettati. La rabbia, chiaramente, non va eliminata ma imparare a gestirla sarebbe l’ideale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.