Arriva la nuova ordinanza di Speranza, altre regioni finiranno in giallo: ecco la situazione
Oggi il ministro Speranza assegnerà i nuovi colori alle regioni italiane: alcune regioni passeranno dall'arancione al giallo
Guarda la versione integrale sul sito >
Quasi tutta Italia finirà in giallo, ecco cosa deciderà oggi il ministro Speranza
Il giallo sarà il colore predominante nei prossimi mesi nel sistema a colori delle regioni elaborato dall’Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute. Già a partire da lunedì 10 maggio, molte regioni cambieranno colore e passeranno al giallo mentre saranno solo la Sicilia e la Valle D'Aosta ad avere un colore diverso, l'arancione. Anche la Puglia dovrebbe finalmente finire in giallo dopo il calo dei contagi mentre sono altissime le probabilità che anche Basilicata e Calabria possano finire in zona gialla alleggerendo vincoli e restrizioni. Da leggere anche Coronavirus, immunità di gregge difficile da raggiungere: ecco le previsioni di Ilaria Capua
L'attuale situazione
Anche la Sardegna che ha avuto un percorso quantomeno bizzarro passando da bianca a rossa in poche settimane, dovrebbe adesso finire in giallo dopo una sola settimana di arancione. La situazione attuale vede Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto in zona gialla, insieme alle province autonome di Bolzano e di Trento. Al momento in zona arancione vi sono cinque regioni, Basilicata, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia. Solo la Valle d’Aosta è rimasta in zona rossa ma è destinata a finire in arancione con la nuova ordinanza.
Le regioni in bilico
Dal 10 maggio, dunque, quasi tutta Italia finirà in giallo. Quasi certa al 100% la colorazione gialla per la Puglia il cui indice Rt è calato ben sotto l'unità mentre la pressione negli ospedali si è ridotta in modo considerevole. Meno scontato il passaggio della Basilicata in giallo a causa di un indice Rt ancora incerto che balla attorno al valore 1. Stessi dubbi da sciogliere anche per la Calabria, che ha Rt e incidenza sotto il limite anche se la situazione negli ospedali rimane problematica.
Guarda la versione integrale sul sito >
La Sardegna potrebbe passare in giallo, stabile la Sicilia
In bilico anche la situazione della Sardegna, rimasta per una settimana in arancione ma adesso in predicato di passare in giallo. Il governatore sardo, Solinas, ha chiesto l'immediato passaggio in giallo anche per poter subito lavorare alla prossima stagione turistica che si preannuncia più cruciale che mai per la sorte economica dell'isola. Situazione in fase di stallo per la Sicilia il cui indice Rt rimane ben sopra la soglia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Coronavirus, l’annuncio di Speranza sui vaccini: “Per gli over 60 si deve procedere così…”
12 Luglio 2022 | ore 09:29
Coronavirus, il Ministro della Salute Speranza si rivolge agli italiani: “Ora chiedo a tutti…”
25 Giugno 2022 | ore 17:54